Massimo Romano
TERMOLI _ Nella seduta di ieri del Consiglio regionale è stato discusso ed approvato un ordine del giorno relativo al nucleare, presentato dall’opposizione in data 9 marzo 2009. Il sottoscritto, pur avendo espresso dichiarazione di voto favorevole all’odg di contrarietà, non ha potuto partecipare alla votazione in quanto assente per impegni personali precedentemente assunti. Si trattava, in ogni caso, di un deliberato già approvato dal Consiglio regionale, dunque del tutto ininfluente sia in termini giuridici che istituzionali. In data 29 settembre 2009, infatti, il Consiglio regionale, con Deliberazione del Consiglio n. 246, su proposta del sottoscritto, ha approvato una mozione recante il medesimo oggetto, ossia “la piena contrarietà della Regione Molise alla installazione di una centrale nucleare in Molise”.

L’ordine del giorno discusso ieri riproduceva integralmente il contenuto di un deliberato, presentato dal sottoscritto nel settembre 2009, già approvato dal Consiglio regionale in settembre, dunque del tutto inefficace ed inutile in termini giuridici ed istituzionali. In data 16 novembre 2009, il sottoscritto ha altresì presentato una proposta di legge regionale (pdl n. 197) recante “norme in materia di energia nucleare” finalizzato a vietare la possibilità di installare sul territorio della regione Molise un impianto nucleare. La proposta di legge, pur ripetutamente sollecitata, non è stata ancora iscritta all’ordine del giorno dei lavori della commissione competente, dunque neppure del Consiglio, per espressa volontà dichiarata dal presidente della Commissione Berardo.

In termini giuridici, l’unico rimedio istituzionale per scongiurare la installazione di una centrale nucleare in Molise è l’approvazione della legge regionale, che invece viene oculatamente tenuta in un cassetto, non già ulteriori ordini del giorno, allo stato giuridicamente inefficaci, e peraltro già approvati da mesi dallo stesso Consiglio regionale nel medesimo contenuto dispositivo.”

Articolo precedenteTrivellazioni davanti costa molisana: il Centro sinistra alza la voce con Di Brino: “Non è stata convocata nemmeno Commissione ambiente”
Articolo successivoI Carabinieri fanno scattare servizi antidroga in Provincia di Campobasso. Raffica di giovani denunciati

1 commento