Il Comune di Larino
Il Comune di Larino
LARINO _ Si legge spesso di politica in questi giorni, ma non si sente parlare nessuno, se non qualche rara eccezione, con quello spirito critico e improntato alla verità dello stato delle cose, che è indispensabile per poter capire le esigenze e operare la giusta scelta tra le cose che si possono e si devono fare per questo paese. Gli elettori hanno però già dimostrato, nelle recenti elezioni, che il criterio adottato, primo tra tutti, è stato quello di una attenta valutazione della condotta morale e del rispetto dell’etica pubblica di ciascun candidato e dalla capacità di rappresentare il cambiamento rispetto alla vecchia logica della politica clientelare.

Questo non è successo per caso, ma è stato generato dal clima instauratosi intorno alla classe politica, dagli eventi scandalosi della regione Lazio, Lombardia e altre questioni di malcostume politico, di privilegi e altro ancora, che hanno smascherato tanti affaristi, travestiti da politici. Poi, c’è il discorso della coerenza e della competenza spesso, troppe volte, sacrificate per assumere decisioni e comportamenti legati a logiche di puro mantenimento del potere, al solo fine di detenerlo e non per utilizzarlo ai fini della programmazione, della buona amministrazione e della risoluzione dei problemi. Insomma potere al servizio degli interessi di pochi.

Noi di Larino Viva abbiamo mostrato, per coerenza, di non accettare compromessi di basso livello ed è per questo che chiediamo, con più forza di quanto abbiamo chiesto nel passato, che si rimetta in primo piano l’interesse pubblico e per farlo lancia sul web, una domanda semplice, all’apparenza banale : Perché vuoi fare il Sindaco di Larino? Si, perché? Oggi le incertezze sono tante: – il disastrato quadro economico e sociale; – il trionfo di un atteggiamento egoistico ed egocentrico che prevale sugli interessi generali; – il clima di accesa rivalità che allo stato attuale delle cose, sembra, porterà alla costituzione di un gran numero di liste a destra e a sinistra e tra i vari movimenti; – la mancanza di luoghi di confronti con la gente; Noi però abbiamo una certezza, anzi due.

La prima che gli spazi di incontro sono le piazze e il web, i I Grillini lo hanno confermato; la seconda è che si ha il dovere di conoscere la situazione del nostro comune in tutte le sfaccettature e di raccontarla senza bugie. Un dovere, quello di conoscere, che chiunque deve avere se si vuole accingere a fare il Sindaco, altrimenti si troverà e ci farà trovare dentro una situazione ancor peggiore e dannosa ed in più avrà ingannato l’elettore, coprendolo di illusioni e false speranze. PERCHE’ FARE IL SINDACO DI LARINO? Nella risposta, che ha il dovere di non essere banale, ci aspettiamo delle certezze e non delle incertezze, la realtà delle cose e tutto ciò che abbiamo detto. Noi attendiamo la risposta alla domanda e lanciamo ufficialmente la proposta a tutti di rispondere sui social network e sul nostro sito, naturalmente anche noi la daremo.

 

Giampiero Cataffo
Consigliere Comunale Larino Viva
Articolo precedenteLa campagna saccarifera si farà ma sottotono
Articolo successivoPiano San Leonardo a Larino: paese a se stante

2 Commenti

  1. Non te lo ha ordinato il medico
    Bravi a quelli di Larino Viva. Sono giorni oramai che circola il totonomi dei candidati sindaci alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013.Tutti si sentono unti dal signore. No non può funzionare più così.E’ risaputa la situazione disastrosa del comune di larino per impegni non rispettati e che fanno aumentare gli
    interessi su debiti non pagati. E io pago!
    Smettiamola di vendere fumo, bisogna fare un patto con i cittaddini affinchè i debiti annosi trovino una data certa di estinzione
    Si potrebbe fare un lungo elengo, ma è noto a tutti e basta con i figli dei padri che vorrebbero riconquistare lo scranno solo perchè si porta quel cognome c’è bisogno di capacità e competenza altrimenti statevene a casa!

  2. Dite la verità
    Larino ha bisogno di persone che dicano la Verità per farla risalire dal fondo in cui è stata fatta precipitare da chi invocando la filiera istituzionale ha avallato operazioni che hanno portato di fatto alla chiusura del Vietri.
    Sindaco e Vicesindaco si sono pisgati alle volontà di Michele Iorio che ha barattato l’ospedale con l’Imam. Il dramma è che non sono stati capaci di farlo Funzionare l’istituto di musica dando un’ulteriore calcio alle opportunità cosi come si è fatto con la Riabilitazione.
    All’onorevole De Camillis si dobrebbe chiedere che fine ha fatto l’Ospedale di genere? Hanno dato fiato alle trombe con questa idea che doveva rappresentare la salvezza del Vietri e invece non è resistito neanche il Bambin Gesù altra ciliegina della filiera istituzionale.
    Ma Larino non ha bisogno neanche delle nuove filiere dell’altro schieramento se non si hanno idee da mettere in campo a furia di dare calci alle opportunità non ci rimane neanche più la possibilità di dare un calcio. sono sorti comitati di salvezza che hanno avuto il solo merito di fare da copertura alle operazioni punitive per larino da parte di chi è bravo a fare solo scorribande sul nostro territorio facendoci aderire al consorzio industriale di termoli svendendo il territorio ad operazioni non trasparenti. Lo ha detto anche Adriano Celentano che nel basso molise non ci sono più i paesaggi belli e incontaminati al loro posto solo Pale Eoliche.