TERMOLI – E’ stato costituito nella mattinata di oggi in Comune il tavolo tecnico dedicato al porto di Termoli, alla presenza del vicesindaco Vincenzo Ferrazzano, degli assessori Bruno Verini e Vincenzo Sabella, dei consiglieri comunali Agostino De Fenza, Stefano Perricone e Paolo Marinucci, dei rappresentanti della Direzione Area IV – Servizio Difesa del suolo e opere idrauliche e marittime della Regione Molise, della Capitaneria di Porto, del dirigente comunale del Settore Lavori pubblici, delle organizzazioni di settore e di tutti gli operatori portuali della pesca e del turismo.

L’iniziativa, che fa seguito ad un ordine del giorno proposto dalla minoranza e votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Termoli, è stata intrapresa dal vicesindaco Ferrazzano al fine di individuare e programmare gli interventi da realizzare nell’area portuale di Termoli. Nel corso dell’incontro tutti gli operatori del settore hanno potuto esprimere i propri pareri e rivolgere le proprie istanze circa le problematiche esistenti al porto, veicolando richieste specifiche da portare all’attenzione di tutte le istituzioni locali e regionali.

Anche i rappresentanti della Capitaneria di Porto, nel ribadire i propri compiti istituzionali, hanno segnalato numerose problematiche relative, tra le altre cose, alla sicurezza delle banchine, ai parcheggi e alla segnaletica stradale. Gli interventi più stringenti, però, sui quali c’è stata una convergenza unanime, sono stati individuati nel dragaggio del fondale e nel Piano Regolatore del porto.

Un discorso ha riassunto per tutti l’essenza dell’incontro di oggi: “Il porto – è stato detto – è il rifugio di chi va per mare. Ma se questo rifugio ha un accesso difficoltoso, non ha senso rientrarci per cercarvi riparo”. La sintesi fatta da Vincenzo Ferrazzano al termine del tavolo tecnico è stata quella di raccogliere tutte le istanze avanzate nella giornata di oggi, allo scopo di poterle presentare nel corso di un incontro specifico che sarà chiesto all’assessorato regionale ai Lavori pubblici, competente per la problematica relativa al porto.

Articolo precedenteEternit piscina, il 20 maggio al via rimozione tetto
Articolo successivoConsiglio comunale Campomarino, Cordisco denuncia: Gestione allegra soldi pubblici

2 Commenti

  1. contributi canone affitto
    Certo, il “porto è il rifugio per chi va per mare…” e la casa è il rifugio per tutti! Pagate i contributi CANONE AFFITTO 2011 prima che dobbiamo venire noi a rubare nelle vostre case per mangiare!