Remo Di Giandomenico al centro
TERMOLI _ “Siamo all’approssimarsi della stagione estiva ma niente è stato sinora fatto dalle autorità competenti, in specie dall’ Arsiam, l’Agenzia per lo Sviluppo Agricolo competente in materia, per definire la questione dei forestali molisani”. L’onorevole Remo Di Giandomenico interviene su una questione che interessa centinaia di lavoratori al momento senza alcuna prospettiva lavorativa e l’intera collettività molisana, esposta ad un incontrollato rischio di incendi e roghi sul territorio. “Credo- continua Di Giandomenico – che sia dovere di qualsiasi ente o istituzione fornire le risposte di propria competenza.

I vecchi contratti con i forestali sono terminati ma questi lavoratori, e siamo al 4 luglio, non sanno nulla del loro futuro. Mi sembra un tema rilevante non solo sotto il profilo occupazionale ma anche sotto il profilo della sicurezza dei cittadini molisani, nonché dei turisti che arrivano in regione. Mancando, infatti, il filtro e il presidio capillare dei lavoratori forestali, il rischio di incendi devastanti per il nostro sistema è davvero rilevante. Chiedo pertanto all’ Arsiam e allo stesso Assessore alle politiche agricole di intervenire quanto prima, rendendo esplicito il proprio orientamento rispetto alla delicata questione.

La tutela dell’ambiente è un tema importante e non può essere accantonato come se nulla fosse. Inoltre c’è in palio il destino lavorativo di centinaia di famiglie. Spero che le autorità preposte vogliano subito rendere palese ai lavoratori e all’opinione pubblica le loro idee e il loro progetto di lavoro. Mi adopererò affinché questo avvenga e mi attiverò in tutte le sedi opportune perché la problematica possa essere risolta nel più breve tempo possibile”.

Articolo precedenteCambiano gli orari delle celebrazioni eucaristiche nella Diocesi. Ecco i nuovi
Articolo successivoSfilza di controlli dei Carabinieri. Scattano denunce per furto ed ebbrezza

1 commento