RICCIA_ Da oggi e fino al 7 marzo, i cittadini che hanno subìto danni a seguito dei recenti eventi meteorologici relativi all’emergenza neve potranno segnalarli presso il Comune di Riccia.

Con le stesse modalità, potranno anche essere segnalati i danni subìti dagli immobili civili quali abitazioni ed edifici di culto. Fanno eccezioni quelli in agricoltura, per i quali è stata attivata specifica procedura già resa nota nei giorni scorsi. Dalla sera di venerdì 2 marzo l’amministrazione comunale ha provveduto immediatamente all’affissione dei manifesti informativi a Riccia, mentre al Comune sono presenti i moduli di autocertificazione, le cui domande vanno presentate entro e non oltre il 7 marzo. “Abbiamo sollecitato la Regione – sottolinea Micaela Fanelli, sindaco di Riccia e membro dell’Ufficio di presidenza nazionale Anci – ad assumere una procedura il più possibile uniforme per tutti i Comuni, iniziativa che è stata accettata tant’è che in serata il presidente Iorio ha inviato una nota circolare per chiarire che si proceda alla stima attraverso le autocertificazioni dei cittadini, privati o imprese. Speriamo – continua – che tutto questo sforzo consenta l’attivazione del Fondo di solidarietà e il soddisfacimento delle richieste legittime”.

La procedura è avviata dalla Regione Molise al fine di stimare i danni dei territori per poi presentare la domanda ai fini della richiesta di attivazione del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea.
Va dunque specificato che le segnalazioni che perverranno al Comune non costituiscono l’obbligo di risarcimento del danno. Al fine di raccogliere le autocertificazioni o fornire utili informazioni, gli uffici comunali di Riccia sono aperti dal 3 al 7 marzo in orario d’ufficio. Sono aperti anche sabato 3 e domenica 4 marzo, dalle ore 8 alle ore 13.
Articolo precedenteTotaro: “Viva l’amore…”pulito” !
Articolo successivoMolise cultura: tutto da rifare