myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ E’ stato presentato nel pomeriggio di ieri, presso l’Auditorium consortile, un nuovo servizio del Cosib attraverso il quale imprese ed Enti pubblici avranno a disposizione strumenti operativi innovativi che mirano sostanzialmente alla riduzione dei costi di gestione dell’energia. Il presidente Antonio Del Torto ha aperto l’incontro illustrando ad imprenditori ed amministratori la volontà del Consorzio Industriale tesa sempre più a fornire un supporto attivo alle esigenze di aziende ed Enti pubblici; il sostegno del Cosib si sostanzia in servizi innovativi che hanno come esito diretto un risparmio di cassa e che si traducono, di conseguenza, in un accrescimento della competitività energetica dell’azienda. Il progetto di intervento del Consorzio curato dall’Ing. Paolo Di Lena (consulente energetico Cosib), in collaborazione con la Servitec di Bergamo, consta di tre attività indipendenti e distinte dal punto di vista dell’impatto economico.

La prima fase, che è quella già attivabile dal Cosib su richiesta degli interessati e che è stata illustrata dall’Ing, Pinotti della Servitec, ha come obiettivo la riduzione dei costi di approvvigionamento, attraverso la capacità di capitalizzare al meglio le opportunità economiche offerte dalla liberalizzazione dei mercati energetici.

Il servizio inizia con la raccolta dei dati di fornitura, sia di energia elettrica che di gas naturale, prosegue con l’acquisizione e l’analisi del profilo di consumo e con la predisposizione delle informazioni utili in fase di negoziazione. Una volta in possesso di queste informazioni si provvede alla selezione dei fornitori interessati al particolare profilo delineato e all’analisi tecnico-economica delle proposte di fornitura: struttura, clausole, vincoli, prezzo, modalità di aggiornamento dei corrispettivi, stima del costo annuale in funzione di un potenziale cambiamento dello scenario di intervento (aumento della produzione, impiego di nuovi/altri macchinari). Infine si sottopongono al cliente le possibili alternative, quantificando per ognuna di esse i relativi vantaggi/svantaggi economici, ed evidenziando comunque l’offerta più vantaggiosa, in relazione ai fattori suddetti, lasciando in ogni caso assoluta libertà di scelta nella selezione del fornitore.

A valle della scelta del fornitore di energia da parte del cliente (nuovo contratto o della rinegoziazione del precedente), è garantita una verifica mensile sia della corretta applicazione delle clausole contrattuali che della corretta imputazione dei costi; saranno inoltre quantificati economicamente eventuali importi erroneamente imputati dal fornitore e si assisterà il cliente nella fase successiva di recupero crediti. Inoltre è garantita anche una verifica mensile della bontà economica del contratto sottoscritto rispetto a tutte le proposte formulate e che erano state scartate in sede di selezione, oltre alla verifica mensile della corretta applicazione delle clausole contrattuali da parte del fornitore.

Il servizio sopra descritto è applicabile sia alle imprese che alla Pubblica Amministrazione ed in genere a tutti gli utilizzatori di energia. In aggiunta a quanto esposto per ciò che concerne l’acquisto di energia elettrica da parte della Pubblica Amministrazione (Comuni, Scuole, ecc.) in caso, assai frequente, di superamento dei limiti imposti dalla legge in tema di obbligo di indire gare di appalto europeo, il Cosib può intervenire su richiesta dell’Ente pubblico fornendo un servizio di corretta stesura del capitolato tecnico di gara, al fine di evitare qualunque contestazione del procedimento. Le azioni innovative che il Cosib porrà in essere con tale servizio si basano su alcuni valori fondamentali: Trasparenza ed Indipendenza nell’azione di intervento, che si traduce in un’assenza di condizionamento del Cosib rispetto alla scelta del fornitore ed in una libertà assoluta di scelta dei fornitori selezionabili da parte dei clienti; Competenza nell’azione di studio, di monitoraggio e di assistenza costante nella fase post-contrattuale; Tutela del consumatore, attraverso il consolidamento del potere contrattuale.

Le altre due fasi del progetto di intervento – che saranno attivate su richiesta dopo l’espletamento del primo “step” relativo al risparmio dei costi di approvvigionamento dell’energia – riguardano rispettivamente:  riduzione del fabbisogno energetico attraverso una ripartizione dei costi energetici per centro di consumo e il monitoraggio dell’efficienza delle singole utenze (ad es. soluzioni su problematiche relative a sistemi che utilizzano motori elettrici);  auto-produzione di energia da fonte rinnovabile: ciò comporta certamente un investimento economico significativo da parte dell’azienda; al tempo stesso, però, se ben ponderato e pianificato, tale intervento consente un rapido ritorno dell’investimento e una prospettiva di guadagno crescente a medio/lungo termine.

L’ing. Paolo Di Lena ha concluso i lavori confermando la disponibilità del Cosib a supportare aziende ed Enti pubblici attraverso l’alta qualità delle analisi e un intervento dinamico che non si limita alla scelta del fornitore, ma che prevede un’assistenza continua ed efficace. “La filosofia del progetto – ha concluso Di Lena – è quella di risparmiare per investire”.

Articolo precedenteConferenza stampa domani del Sindaco Di Brino sulla sicurezza stradale
Articolo successivoTermolese sviene in Corso nazionale dopo aver bevuto troppo. Soccorsa dal 118 Molise