TERMOLI _ Nei giorni 20 -23 giugno i sacerdoti della diocesi di Termoli-Larino si riuniranno per una tre giorni residenziale a Matrice vicino Campobasso ed avranno, con la presenza e la presidenza del Vescovo Gianfranco De Luca, la possibilità di aggiornarsi, discutere di temi pastorali, incontrarsi, verificare e pianificare i progetti pastorali e anche pregare e dialogare.

“Questa tre giorni è una occasione provvidenziale – scrive il vescovo nella lettera di convocazione inviata a tutto il presbiterio diocesano – per vivere e lavorare insieme”. Nelle singole comunità parrocchiali, per favorire la partecipazione dei rispettivi parroci e sacerdoti, “Si sospendono le celebrazioni eucaristiche avvisando la comunità del gesto che vivremo” suggerisce Mons. De Luca. Il materiale documentativo, per favorire una partecipazione interessata e preparata, è stato inviato a tutti i partecipanti.

Le giornate, scandite da momenti di ascolto, di dialogo, di approfondimento attraverso laboratori, saranno intense e fruttuose ma soprattutto accompagnate e benedette dalla preghiera comune. Il Prof. Gian Franco Mons. Poli, Dottore in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria clinica ha al suo attivo numerosi studi medici -teologici – filosofici e varie specializzazioni, terrà, nel corso delle mattinate, diverse conversazioni per alimentare i laboratori di approfondimento.

I suoi interventi si alterneranno con quelli pomeridiani del Vescovo che illustrerà la “scelta preferenziale del Sinodo Diocesano: i giovani” e presiederà la “discussione su alcune dimensioni pastorali della Diocesi”. Il 23 giugno, ultimo giorno dell’assise, ricorre l’anniversario dell’Ordinazione episcopale del Vescovo, sarà l’occasione, presiedendo al mattino la S. Messa, di ricevere gli auguri e le preghiere di tutto il suo presbiterio. I lavori inizieranno lunedì 20 alle ore 19.00 per terminare giovedì 23 dopo pranzo.

Articolo precedenteManifestazione dei motociclisti per sollecitare legge su sicurezza stradale per “due ruote”
Articolo successivoLa Fiom compie 110 anni e Petraroia invia auguri per oggi e domani