CAMPOMARINO _ Il 10 dicembre 2010 torna in 160 Paesi la seconda edizione del Terra Madre Day, la giornata dedicata alla rete delle comunità del cibo di Slow Food; l’evento di celebrazione del Cibo Buono, Pulito e Giusto quest’anno ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la creazione di Mille orti in Africa. Si tratta di una giornata di festa per tutti gli aderenti a Slow Food e alla rete di Terra Madre – soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani e musicisti – un evento collettivo su scala globale di celebrazione del cibo buono, pulito e giusto, che avviene a poco più di un mese dalla chiusura del grande incontro biennale del Salone del Gusto, svoltosi a Torino, dal 21 al 25 ottobre scorsi.

La Condotta Slow Food Termoli organizzerà, per tale occasione, una serata presso il ristorante Nonna Rosa a Campomarino. La proposta gastronomica curata dallo chef Giuseppe L’Abbate sarà completamente dedicata ai prodotti del territorio molisano, in sintonia con il sostegno alle produzioni agricole locali ed ad uno sviluppo economicamente ed ecologicamente sostenibile. Legumi e cereali tradizionali, salumi e carni locali, ci guideranno, in un viaggio goloso, alla riscoperta dei sapori rurali del territorio molisano.

Il vino Molise Tintilia doc, dal vitigno autoctono Tintilia, ci accompagnerà nel nostro percorso gastronomico. “Una serata – afferma Loredana Pietroniro Fiduciaria della Condotta Slow Food di Termoli, organizzatrice dell’evento – da trascorrere in piacevole compagnia, per celebrare la passione e l’impegno giornaliero di chi coltiva la terra e produce, in modo buono, pulito e giusto. Nel 2009 la prima edizione del Terra Madre Day vide svolgersi oltre 1000 eventi in più di 120 Paesi.

Articolo precedenteProrogati aiuti di stato temporanei in regime De Minimis
Articolo successivoInterrogatori “fiume” oggi a Larino. Del Torto parla per tre ore e mezzo