TERMOLI – Grande successo di pubblico per il Concerto di Natale “Lions solidali – pro Caritas”, organizzato dal Lions Club Termoli Host, presso la Cattedrale di Termoli, sabato 20 dicembre 2014. La mirabile esibizione del Coro Polifonico Historium Bernardino Lupacchino dal Vasto con il suo ampio repertorio che ha spaziato da brani classici a brani contemporanei ha coinvolto tutto l’uditorio suscitando grande emozione, favorendo un momento di profonda riflessione e facendo vivere a tutti i presenti una commovente atmosfera natalizia. L’idea di questo concerto è nata tra i soci Lions per preparare la cittadinanza aifesteggiamenti del Santo Natale, offrendo un momento di bella musica e raccogliere fondi da destinare alla Caritas di Termoli, così impegnata in un operoso aiuto verso i più bisognosi. Il ricavato è stato devoluto per l’acquisto di arredi e di beni di prima necessità per la mensa dei poveri. La Caritas di Termoli ha fatto sapere che impiegherà il denaro raccolto per l’acquisto di un tavolo necessario per la refezione dei bisognosi. Dopo il momento pubblico del concerto i soci Lions del Club Termoli Hostcon le loro famiglie si sono riuniti, presso il ristorante Svevia per celebrare l’annuale ricorrenza dello scambio degli auguri di Natale.

Il presidente ing. Antonio Plescia a nome del club, su proposta del comitatopresieduto dalla dott.ssa Elda Della Fazia, ha conferito il “Premio Bontà – Notte di Natale” al socio lions Bernardino Sgobba per la sua pluriennale opera di volontariato inMozambico. Bernardino Sgobba trascorre due mesi l’anno in Africa per lavorare in unamissione francescana, in collaborazione con i frati e le suore missionarie ha realizzato vari pozzi d’acqua dolce e infrastrutture presso diversi villaggi del Mozambico. Negli anni scorsi si è fatto promotore di una raccolta di fondi per finanziare gli studi universitari di una suora che così ha potuto conseguire la laurea in medicina ed attualmente esercita la professione di medico presso la missione.

Bernardino Sgobba ha dichiarato che impiegherà la somma di denaro del premio per far operare in Italia una bambina non vedente che vive presso la missione. I soci del club sono grati a Bernardino Sgobba per il suo impegno e per come riesca a testimoniare lo spirito dell’azione lionistica, considerandosi onorati della sua amicizia e della sua appartenenza al club. Il “Premio Bontà – Notte di Natale” ha ormai una cadenza annuale ed è stato istituito nel 1978 dal compianto socio dott. Nazario Lombardi con l’obiettivo di assicurare unriconoscimento a coloro che si distinguono in particolari opere meritevoli di assistenza al prossimo e nel campo sociale. Il Lions Club Termoli Host nella ricorrenza del Santo Natale vuole riconfermare quanto siano importanti i valori dell’amicizia e della solidarietàcercando di promuovere il motto “insieme per un mondo migliore”.

Articolo precedenteAngela Crolla replica a Giuditta Lembo: legge chiarissima. Si va in Consiglio di Stato
Articolo successivoTest negativi su vaccino antinfluenzale Fluad. Non ha causato nessuna morte