TERMOLI _ Il Comune di Termoli, già impegnato nel risparmio di risorse energetiche, nello sviluppo sostenibile, nella tutela dell’ambiente e del territorio, è stato selezionato ed invitato dall’Associazione “Corrente in Movimento” a partecipare alla prima edizione del “giro d’Italia elettrico”, per l’unica tappa prevista nella Regione Molise. A tal motivo, l’amministrazione comunale, su impulso dell’assessore all’Ambiente Luigi Leone, ha inteso aderire a tale iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e promossa dalla suddetta Associazione. L’evento verrà ospitato nella nostra città sabato 11 giugno, dalle ore 17.00, in piazza Vittorio Veneto.

Si tratta di un evento unico, un viaggio itinerante effettuato da un veicolo elettrico, una Fiat 500, e da due ciclomotori, senza alcuna emissione di CO2, alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle fonti rinnovabili. Il tour, partito da Roma l’otto maggio scorso, si concluderà il 21 giugno 2011 a Frascati, ed è composto da 60 tappe, a cui corrisponderanno 60 incontri ognuno con un tema specifico. Verranno affrontate di volta in volta le diverse tematiche legate alle energie rinnovabili, dall’energia fotovoltaica a quella eolica, passando per quella idroelettrica e le biomasse; un modo per far incontrare e confrontare le imprese, le pubbliche amministrazioni, i centri di ricerca e le università sul tema delle energie pulite e di tutto quanto a esse è collegato. Sebbene in Europa, grazie a tecnologie sempre più avanzate, si assista ad una progressiva diminuzione delle emissioni medie delle nuove auto immatricolate, si rileva comunque una crescita del livello di emissioni dovuta all’incremento del parco automobilistico e dell’aumento dei chilometri totali percorsi.

La tecnologia per lo sviluppo dei mezzi e di reti per la circolazione di veicoli interamente elettrici è ormai matura, il mondo della viabilità del futuro sarà costituito da mezzi ad emissione zero che potranno ricaricarsi o rifornirsi di nuove batterie presso distributori simili alle attuali pompe di benzina, alimentati da fonti rinnovabili. Di seguito viene riportato il programma della manifestazione che si terrà a Termoli: Ore 17.00, arrivo in piazza Vittorio Veneto dei veicoli elettrici ed allestimento dello stand informativo, dove verrà distribuito gratuitamente materiale informativo e fornita consulenza ai cittadini sull’utilizzo delle fonti rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulle buone pratiche per la mobilità sostenibile; Ore 18.30, l’Associazione “Corrente in Movimento” consegnerà una targa ricordo al sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino; Ore 21.30, si svolgerà il concerto musicale a cura del gruppo “Formula Uno”.

Articolo precedenteBlitz antiusura a Termoli: arrestati Nicolino De Rosa ed i De Vivo. “Strozzavano” artigiani a Pescara
Articolo successivoConvocato il Consiglio Comunale su referendum venerdì 10 giugno