myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ Come membro della disciolta Giunta Greco, vorrei replicare, senza intento polemico, alle accuse mosse dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Larino, avv. Antonio De Michele, circa un presunto disinteresse dell’Amministrazione, e dei tanti Avvocati che ne facevano parte, riguardo alle problematiche della Sede distaccata di Termoli del Tribunale. Va in primo luogo detto che le risorse economiche che la nostra Amministrazione comunale ha stanziato, circa 155.000 euro, non sono state affatto esigue, sia per la rilevanza della cifra, sia perché altre precedenti amministrazioni non sono giunte a tanto.
Di ciò va dato merito alla Giunta e soprattutto all’ass. Di Blasio (ed al Settore Lavori Pubblici), il quale si è reso disponibile ed ha assecondato tutte le richieste di adeguamento della struttura esistente, che sono state proposte dall’Ordine e che comprendevano sia l’adeguamento degli impianti, sia l’apertura di nuovi spazi da adibire all’attività giudiziaria. Riguardo allo spostamento di parte degli uffici presso la vecchia sede dell’Ospedale San Timoteo, va detto che, con nota del 2007, il Sindaco aveva condiviso la necessità di trasferire la sede attuale del Tribunale presso un’ala del vecchio nosocomio, confermando così quando deliberato in proposito dalla Giunta comunale del 12.3.2004 n. 52.

Nella conferenza di servizio del 10.11.2009, a cui ho partecipato unitamente a vice sindaco Francesco Caruso ed al consigliere Gianni Santoro, si è ribadita ancora una volta la volontà dell’Amministrazione in tal senso, concordandosi che gli oneri anticipati dal Comune sarebbero stati successivamente rimborsati dal Ministero della Giustizia.
 
Dopo essere stata tale proposta di intesa discussa ed approvata in Giunta, si sarebbe dovuto formalizzare l’accordo nella conferenza di servizio del 9.12.09, stabilendo l’iter e le modalità che avrebbero portato alla stesura degli atti amministrativi necessari. Purtroppo però le note vicende politiche che hanno determinato la caduta dell’Amministrazione Greco non ci hanno permesso di partecipare a tale conferenza di servizio e di dare così seguito alle comuni intenzioni.

Gli interventi fin qui esposti andavano, per così dire, a tamponare la disagiata situazione esistente, anche se era facile prevedere che la delocalizzazione delle infrastrutture in più sedi avrebbe creato altri disagi per tutti gli operatori del diritto ed utenti. Per tale motivo, la nostra Amministrazione aveva pensato alla costruzione di una sede giudiziaria unica, che includesse anche gli uffici del Giudice di Pace, con ciò dimostrando, ancora una volta, il vivo interesse per tale problematica.

Infatti, aveva previsto, tra le grandi opere strategiche per la città e nei piani PISU, nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area di Piazza del Papa, la costruzione della nuova sede del Tribunale. Il Tribunale e gli uffici giudiziari tutti avrebbero avuto così una sede unica, definitiva, moderna, decorosa e degna di questo nome; la città, la sede giudiziaria prestigiosa che essa chiedeva. Si trattava di un progetto di sicura realizzazione e a breve termine, visto che si prevedeva di finanziarlo attraverso il sistema della contrattazione pubblico – privato. Come detto in precedenza, l’anticipata fine dell’attività amministrativa ha determinato l’impossibilità di dare attuazione anche a questo proposito. Credo che di ciò si dovrebbe chiedere conto, unitamente alle altre tante cose interrotte, a chi ha determinato la cessazione anticipata della sindacatura Greco, piuttosto che accusare ingiustamente quest’ultima di scarso interesse.

Avv. Gennaro IACAMPO
Articolo precedenteElezioni Termoli: faccia a faccia Iorio-Di Giandomenico su candidato Centro destra. A Sinistra, tutto in alto mare
Articolo successivoOggi e domani workshop a Termoli sui cambiamenti climatici. Regione Molise aderisce a progetto Ue

5 Commenti

  1. Tribunale In Campo…
    Caro Iacampo, t’incarti da solo. Prima parli del finanziamento di 155.000€ per ammodernare l’esistente, poi di una conferenza di servizi (dopo tre anni) per spostarsi nel vecchio ospedale e dulcis in fundo, avevate previsto, tra le grandi opere strategiche (quelle di Caruso per intenderci) per creare un nuovo Tribunale in piazza del Papa.
    Vi rendete conto dello sperpero di tempo e sopratutto del denaro pubblico. Imparate a puntare su un obiettivo unico e comune.

  2. Candidati!
    L’altra volta non ti ho votato perchè mi eri sembrato uno dei tanti. Ho seguito, anche per sentito dire, cio’ che è stato fatto all’Urbanistica ed al Demanio, sotto la tua gestione, seppur breve. Ho constatato che sei una persona seria di cui ci si puo’ fidare. Termoli avrebbe bisogno di gente come te, indipendentemente dal colore politico che governera’ la citta’ da Aprile in poi. Quello che hai svolto all’Urbanistica, non è sotto gli occhi di tutti, alla gente interessa il clamore, non chi lavora in silenzio. Grazie per aver riaperto le spiagge, lo abbiamo molto apprezzato. Speriamo che il lavoro continui sulla strada tracciata.
    Se ti canditi, TI VOTO.

  3. chi ha un padrone lo avra’ per sempre Leviti 15:1:23
    ebbravo a paliatone tu si ,che sei nu volpino.
    sei il fratello di gennaro? abbrav!
    iacampo era uno dei soliti che alzavano la manina ed ubbidivano al proprio padrone|
    nulla di piu’ non ha .., come tutti gli altri.
    sono stato diverse volte a parlare con luio diceva sempre di si, poi andava dal padrone che gli diceva di no e cambiava opinione
    .
    gennaro se ti candidi, sapendo di vincere il superenalotto non ti voto ca nun serv!