CAMPOBASSO – Accolta la richiesta della Regione Molise di attivare un tavolo negoziale nazionale presso il Ministero dello Sviluppo sulla crisi della filiera avicola. Dopo gli incontri della mattinata a cui hanno partecipato i parlamentari molisani, l’Assessore alle Attività Produttive, Massimiliano Scarabeo, ed il Vice-Presidente della Giunta, Michele Petraroia, la Direzione Generale dello stesso Ministero ha anticipato per le vie brevi che la vertenza sarà trattata il 16 maggio alle ore 15.

Al tavolo oltre alle parti sociali e alle diverse rappresentanze istituzionali sarà presente il Ministero del Lavoro per dirimere con urgenza la questione degli ammortizzatori sociali sia per i dipendenti Gam che per gli avventizi, per i lavoratori Codisal e per gli addetti in Cigs della Solagrital.

E’ molto importante che su una problematica emergenziale di questo rilievo, su cui il Molise non ha strumenti adeguati di intervento, si sia riusciti a coinvolgere e responsabilizzare in un’ottica di condivisione e di impegno il Governo Nazionale. Con l’unità istituzionale ed un ruolo fattivo delle parti sociali si potrà orientare verso una soluzione meno nefasta la vertenza Gam-Solagrital recuperando almeno il diritto ad accedere agli ammortizzatori sociali per centinaia di lavoratori.

Articolo precedenteLa 3G Deal&Research di Termoli prosegue con selezioni di personale. “Contratti in regola e secondo legge”
Articolo successivoAlta velocità, Di Brino a Roma presenta proposte a Ferrovie dello Stato

1 commento

  1. Che uomo!
    Che uomo Petraroia! preparato, coscienzioso, tutto per i lavoratori, per gli umili, per gli altri, per i meno abbienti…se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! e i suoi comunicati? ne vogliamo parlare?
    Solo una piccola comunicazione di servizio: ASSESSORE, MI SCUSI, PERCHE’ NON MI RISPONDE QUANDO LE CHIEDO CHE FINE HANNO FATTO I CONTRIBUTI CANONE AFFITTO 2011? PERCHE’ LA REGIONE MOLISE NON SI DECIDE AD EROGARLI? LO SA CHE QUASI LE AVEVO CREDUTO QUANDO NELL’AGOSTO 2012 FECE UNA INTERROGAZIONE ALLA GIUNTA REGIONALE PER AVERE CHIARIMENTI CIRCA LA MANCATA EROGAZIONE? a già, è vero… allora non era assessore, era consigliere di minoranza, che sbadata che sono!