CAMPOBASSO _ Nella seduta odierna del consiglio provinciale di Campobasso, nel corso della discussione relativa al rispetto della normativa sul lavoro presso lo Zuccherificio di Termoli, il portavoce regionale di Costruire Democrazia Michele Durante è intervenuto portando all’attenzione dell’aula consiliare quanto sta accadendo all’interno del complesso industriale termolese.

“L’inquietante vicenda societaria dello Zuccherificio del Molise SpA, controllato di fatto da un socio privato anonimo in barba alle disposizioni della giustizia amministrativa, è di dominio pubblico. Non è invece a conoscenza dei cittadini molisani, e in particolare degli abitanti di Termoli e del basso Molise che il destino del sito industriale è segnato dalla parziale riconversione della produzione di zucchero con la produzione di energia da biomasse e turbogas”.

Il consiglere Durante ha chiamato in causa il Presidente De Matteis, in quanto già presidente della Commissione Industria della Regione Molise competente sul tema. “La parziale riconversione in azienda di produzione energetica da biomasse può essere condivisa”, ha proseguito Durante “anche per il completamento del ciclo con l’utilizzo degli scarti della produzione, ma la Provincia deve vigilare con la massima attenzione, in base alle sue competenze sulla tutela ambientale e senza fare sconti a nessuno, sulle emissioni in atmosfera dei complessi industriali.

Questo affinché non si verifichino ulteriori episodi, come recenti casi di cronaca raccontano, di centri di produzione di energia da fonti naturali che nascondevano veri e propri inceneritori; e a maggior ragione”, ha concluso il consigliere provinciale di CD, ” affinchè sia scongiurata la realizzazione dell’ennesimo e forse definitivo sfregio per il territorio e la salute dei cittadini molisani”.

Articolo precedenteLa Fiom-Cgil chiede a Prefettura Isernia convocazione riunione su Nucleo industriale
Articolo successivoSettimana riduzione rifiuti: anche a Vasto impegno e senibilizzazione