GUGLIONESI _ Appuntamento da non perdere, questa sera, 7 giugno alle ore 21 a Guglionesi in Piazza Sant’Antonio con il tradizionale concerto di chiusura dell’anno scolastico che vedrà protagonista l’orchestra della Scuola Media “De Sanctis” dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi. Dopo i recenti successi al XIII Concorso nazionale di San Severino Marche (MC) svoltosi nella splendida cornice del complesso di S. Domenico del comune marchigiano, dove l’orchestra “De Sanctis” ha conseguito il 2° premio di categoria, riscuotendo notevoli apprezzamenti da parte della Commissione guidicatrice, e dopo il 1° premio al Concorso nazionale CALCIT di Arezzo dello scorso anno, l’orchestra torna ad esibirsi a Guglionesi in occasione delle festività del Corpus Domini e di Sant’Antonio.

Il programma vedrà l’esecuzione di brani tratti da celebri colonne sonore: “Summer nights” (dalla colonna sonora di Grease), “James Bond theme” (il tema del celebre agente segreto 007), una suite omaggio ad Ennio Morricone dal titolo “C’era una volta….Morricone”, una “Suite Messicana” e infine un medley tratto da “West Side Story” di Leonard Bernstein. Oltre a tutto ciò, il concerto vedrà anche la presenza di una piccola orchestra formata dai ragazzi delle classi prime che eseguiranno dei “classici” del repertorio internazionale; il concerto prevede inoltre alcuni brani solisti e di musica da camera delle varie sezioni strumentali, curate rispettivamente dai quattro docenti di strumento musicale, il prof. Fernando Nese per i violoncelli, il prof. Loris Fiore per i clarinetti, il prof. Isidoro Nugnes per le chitarre e il prof. Gianluca De Lena per i pianoforti.

Molto soddisfatto il dirigente scolastico, dr.ssa Antonietta Barbieri, che sottolinea come l’orchestra della Scuola media sia diventata in questi ultimi anni il fiore all’occhiello dell’intero istituto omnicomprensivo, apprezzando la grande professionalità dimostrata dai ragazzi e la loro crescita formativa e musicale grazie all’ottimo lavoro di equipe dei quattro docenti di strumento musicale che, oltre ad essere gli arrangiatori dei brani proposti, si alternano anche nella direzione dell’orchestra. L’appuntamento è dunque per lunedì sera, alle ore 21, in Piazza Sant’Antonio a Guglionesi.

Articolo precedenteL’Europarlamentare De Magistris mercoledì a Campobasso. Prima incontro con studenti poi conferenza su Scuola Polizia
Articolo successivoGianni De Luca nuovo direttore Agenzie delle Entrate del Molise