TERMOLI _ Il Circolo Legambiente “Maestrale” Termoli, in collaborazione con il Comune di San Martino in Pensilis, per la giornata di domani 1.05.2010, in occasione della festa di San Leo e la tradizionale Corsa dei Carri, ha organizzato un anticipo della manifestazione nazionale di Legambiente denominata “Piccola Grande Italia”. Verrà allestito un gazebo di Legambiente presso il Muraglione in San Martino in Pensilis con materiale informativo e la distribuzione di simpatici gadget. PiccolaGrandeItalia è la campagna di Legambiente che valorizza il ruolo dei piccoli Comuni (popolazione non superiore a 5000 abitanti) nel mantenimento dell’identità e della cultura del nostro paese. I piccoli Comuni, infatti, sono luoghi in cui si custodisce il nostro patrimonio artistico, storico, naturale ed enogastronomico.

Ma essi sono anche luoghi in cui si sperimentano le buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti. La campagna ha creato una forte alleanza virtuosa tra territori con la rete della PiccolaGrandeItalia che unisce e tiene in contatto i Comuni che condividono progetti di sviluppo basati sulla tutela del territorio, delle identità locali e dell’ecosostenibilità. San Martino in Pensilis, ha sposato la filosofia del “riciclare è bene” ottenendo straordinari risultati nella raccolta differenziata, diminuendo drasticamente il volume di rifiuti conferito in discarica.

Per tale motivo è candidato nella campagna nazionale di Legambiente “Comuni ricicloni 2010”. Nell’anno 2009, nell’ambito della medesima campagna, il Comune di San Martino in Pensilis si era già distinto ottenendo il premio “Start up” e “Emergenti nell’Emergenza” Inoltre l’amministrazione comunale ha dimostrato una attenzione puntuale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale ponendo in essere condotte virtuose. Tutto ciò ha permesso a San Martino in Pensilis di essere Comune di punta, tra quelli del Molise, nell’ambito di PiccolaGrandeItalia. La tradizionale Corsa dei Carri farà da sfondo all’iniziativa, un piccolo anticipo di quella che poi sarà la vera e propria campagna nazionale PiccolaGrandeItalia prevista in tutta Italia il 9 maggio.

Il Circolo Legambiente Maestrale
Il Presidente Pasquale Lollino

Articolo precedenteW il 1 maggio di liberazione 1945…Per chi ha smarrito il significato della Festa del Lavoro
Articolo successivoSpaccatermoli: 36 minuti usati da un Runners avanti ad altri 499 partecipanti