myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

AGNONE _ Un pubblico quasi tutto al femminile quello presente, ieri pomeriggio, nella sala del Padri Cappuccini ad Agnone per l’incontro sul tema “La prevenzione dei tumori femminili”. Il convegno, organizzato dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori – sezione provinciale di Isernia, rientra nel ciclo di appuntamenti dell’ottobre in rosa 2009, con professionisti del settore per la sensibilizzazione sull’importante argomento. “Nel Molise ci si ammala al pari delle altre Regioni di Italia, ma si muore di più”. Questo quanto emerso dalle relazioni degli esperti. “Si muore a causa delle diagnosi tardive, perché manca una costante prevenzione”, è stato il grido d’allarme degli operatori del settore. È per questo che da più parti e proprio alle donne è giunto l’appello a rivolgersi ai medici per checkup periodici. “Sono le donne, in famiglia, le più brave a fare prevenzione e soprattutto a gestire gli appuntamenti dei propri cari – ha affermato il presidente della Lilt di Isernia, Maria Ottaviano – è per questo che proprio loro dovrebbero pianificare la profilassi in famiglia e divenire educatrici soprattutto nella prevenzione”.

I lavori, nel pomeriggio di ieri, sono stati coordinati dalla dott.ssa Maria Barrassi, mentre sono intervenuti il dott. Enrico Caranci con una relazione su “la prevenzione dei tumori del seno”, la dott.ssa Divina Traficante che ha parlato di “prevenzione dei tumori femminili” e il dott. Marco Ottaviano che ha relazionato su “le diverse mortalità dei tumori nel Molise”. Il progetto è stato finanziato dal Cesvip, centro di servizi del volontariato per la provincia di Isernia. Intanto continua l’appuntamento con la prevenzione per le donne di Isernia e provincia. Basta contattare, entro il 31 ottobre, la Lilt al numero 0865 – 29484 per prenotare una visita senologica gratuita.

Articolo precedenteLa Procura apre indagine su sicurezza elementare di San Giacomo degli Schiavoni
Articolo successivoRegione Molise stipula intesa con Governo su Patto Triennale sulla salute. Ecco tutti i fondi in arrivo