CAMPOBASSO _ Un altro morto. Il quarantunesimo. Durante un’operazione nel villaggio afghano di Bala Munghab, il contingente italiano è stato attaccato da un gruppo di guerriglieri. Nello scontro a fuoco è rimasto ucciso il 1° Caporal Maggiore David Tobini; un nostro corregionale, Simone D’Orazio, ventottenne, versa in gravissime condizioni.

Questa tragica notizia non fa che rafforzare il nostro sentimento di avversione nei confronti di un conflitto che dura ormai da ben sette anni e che si è trasformato ormai in un pantano umanitario, oltre che militare. Il governo italiano, dal canto suo, oltre alle parole di circostanza che accompagnano le bare di ritorno dall’Afghanistan, continua a tergiversare e intanto rifinanzia le missioni.

Noi di “Cambiamo il Molise” intendiamo dichiarare senza “se” e senza “ma” il nostro ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie – così come scritto nella nostra Carta Costituzionale – e, conseguentemente, chiediamo il ritiro delle truppe italiane presenti sul territorio.

Giuseppe Bianchi, Paolo Di Lella, Aida Trentalance, Nicola D’Ascanio, Adriana Izzi, Maria Giuseppina Fusco, Giuseppina Occhionero

Articolo precedenteConsiglio Comunale: passa a maggioranza l’Operazione Rosary. Si al Rendiconto di Gestione
Articolo successivoLe armi nel garage di via Mazzini portate con trolley da viaggio