TERMOLI _ La Fials Sanità, a tutela dei lavoratori e dei cittadini si trova a denunciare, ancora una volta, la carenza di personale sia ausiliario sia infermieristico sia tecnico per l’ambito territoriale Basso Molisano. Si continuano a vivere periodi di grandi incertezze, si ventilano accorpamenti e riduzioni di posti letto di alcune Unità Operative tra Larino-Termoli e la mancata ridistribuzione del personale provoca comportamenti incerti e contraddittori che si riversano sulla qualità assistenziale sia nei due stabilimenti ospedalieri sia sul territorio. In sanità non può esistere incertezza in quanto il fulcro del sistema è “il cittadino” con il suo bisogno di salute, un bisogno che non può attendere ma che ha priorità assoluta.

Nel P.O. di Termoli a causa alla scadenza dei contratti a termine si è creata una situazione di disagio che coinvolge tutti i lavoratori del comparto. Ad oggi la situazione si è notevolmente aggravata in virtù di un invio insufficiente di unità infermieristiche tecniche e di supporto in Strutture che tra circa 10 giorni (inizio periodo estivo) vedranno triplicare il bacino d’utenza, quindi diventerà impossibile erogare con le attuali risorse qualsiasi tipo di assistenza sanitaria che neanche lontanamente ricordi “i famosi” LEA. Visionando i piani dei turni, gli stessi non rispettano le direttive del D.Lgs. 66/2001 tant’è che il personale è costretto a turnare senza avere le dovute ore di riposo.

Risulta quindi evidente che con la dotazione organica attuale non si riesce a garantire né i LEA né i riposi ai lavoratori. Alla luce della situazione innanzi evidenziata, preso atto dei rischi e delle conseguenze ipotizzabili quali derivanti dallo stato fisico del personale, logorato dalla necessità di espletamento di ore in straordinario per la copertura dei turni; preso altresì atto delle gravose responsabilità di natura civile e penale insite nella situazione delineata, SI INVITANO E DIFFIDANO Le autorità e le dirigenze in indirizzo, il cui impegno si traduce solo in una soluzione temporanea alla continuità assistenziale, per cui é necessario prendere decisioni importanti anche con l’ausilio della REGIONE per evitare il crollo delle strutture sanitarie Basso Molisane e provvedere all’immediata soluzione della problematica sopradescritta, dichiarando altresì che, nel perdurare dell’attuale situazione, ci indurrà ad esercitare ogni diritto-ragione-azione a tutela dei diritti di tutti i lavoratori e dei cittadini.

Segretario Provinciale Campobasso Mariacristina MAGNOCAVALLO
Segretario Ambito Territoriale Termoli-Larino Angelucci Gianluigi
F.I.A.L.S. (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori in Sanità)

Articolo precedenteLa terra dei Cachi
Articolo successivoScarabeo: l’isola ecologica a Venafro è ancora un nodo da sciogliere