Il Consiglio comunale in riunione dalle 18 di oggi pomeriggio ha approvato a maggioranza il regolamento per la vendita del patrimonio immobiliare del Comune. 26 i punti in discussione. Mario Di Blasio vice presidente Consiglio comunale 

TERMOLI _ Mario Di Blasio è stato nominato questa sera dal Consiglio comunale di Termoli Vice Presidente del  Consiglio. L’indicazione è avvenuta ad inizio della seduta consiliare da parte dei colleghi della minoranza. L’ex assessore ai Lavori pubblici e attuale consigliere comunale di minoranza, è stato votato dai colleghi del centro sinistra e dalla maggior parte degli esponenti di maggioranza.

La nomina del vice Presidente è stato un vero e proprio “parto” dopo una “gestazione” di 9 mesi abbondanti. Infatti ci sono voluti diversi mesi per mettere d’accordo il centro sinistra sul nome da indicare per la carica di vice Presidente che solitamente spetta all’opposizione.

I primi nomi tirati in ballo inizialmente sono stati quelli di Filippo Monaco ed Erminia Gatti attorno ai quali però non è stata trovata la “quadratura”. Questa sera, finalmente, l’indicazione.

Nella seduta di oggi  Erminia Gatti è risultata assente. Sono 26 i punti all’ordine del giorno in discussione questa sera per cui sarà un’assemblea “fiume”. Tra i primi argomenti discussi ed approvati, il regolamento per la vendita del patrimonio immobiliare del Comune. Il documento è passato a maggioranza. La minoranza si è astenuta mentre il centro destra ha votato compatto a favore. Si è proseguito poi con l’approvazione all’unanimità del cimitero e della variante al Piano regolare del luogo sacro della città.

Poi è arrivato l'”intoppo” per la maggioranza Di Brino. Sul punto otto all’ordine del giorno “area privata ad uso pubblico. Regolarizzazione mediante l’istituto della permuta – Ditta Faieta”, il centro destra non ha raggiunto il numero legale per l’approvazione
. Il centro sinistra ed i popolari liberali non hanno partecipato al voto, 12 della maggioranza hanno alzato la mano mentre altri sono usciti defilandosi alla “chetichella” per cui “nulla di fatto”. Un episodio che non è passato inosservato ed ha scatenato non pochi commenti tra le fila del centro sinistra termolese.

Altro intoppo è andato in scena sul regolamento sui pubblici esercizi. Il Consigliere Francesco Roberti ha presentato un’eccezione che chiedeva una modifica di alcuni termini della normativa che, però, avrebbe modificato l’intero impianto. A questo punto è stato il regolamento è stato rinviato in commissione su proposta del consigliere di centro sinistra Giuditta. A sostegno del rinvio hanno a favore sia dal centro destra che dall’opposizione. Contrari sono risultati Fabrizo e De Fenza del Pdl.

Successivamente si è deciso di far slittare la discussione della sfilza di interpellanze e mozioni in orgine del giorno, rinviate al prossimo consiglio mentre tutti gli altri altri argomenti sono passati: Disciplina e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive – Approvazione regolamento; Toponomastica stradale, Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno – Rettifica onomastica; Atto ricognitivo per occupazioni appropriate e approvazione schema di atto acquisitivo di immobili al patrimonio comunale – Aree ricomprese nel Piano degli Insediamenti Produttivi (P.I.P. – Zona urbanistica “D3” del P.R.G. – Artigianato); Variante del Piano Regolatore Generale del cimitero comunale. Approvazione; Liceo Musicale – Istituzione di sede a Termoli;  Istituzione Commissione tematica – “Emergenza idrica”; Ditta Scavolo&C. Srl – Complesso residenziale in C.da Colle Macchiuzzo – Presa d’atto cessione aree per spazi pubblici.  

Articolo precedenteNuovo Statuto Regionale, para Iorio. “Disponibile a cambiare da subito le norme”
Articolo successivoInterrogazione a risposta scritta di Petraroia al Commissario Post-sisma

5 Commenti

  1. BRAVO
    Bravo Francesco, non ti hanno dato il posto nel C.D.A. del Cosib ed ora dimostri la tua disapprovazione in consiglio comunale, bene evidentemente è arrivato il momento di fare politica, non quella vera, quel tipo di politica pura e introvabile ai giorni nostri, ma quella classica politica del tira e molla…

  2. Altri incarichi.
    Consigliere Roberti, in politica deve anche saper accettare qualche negatività, non sempre si può ottenere tutto….La mancanza del raggiungimento dell’incarico di Presidente del CONSIB, ti sarà sicuramente risarcito con qualche altro incarico economicamente maggiore, devi solo e sempre continuare ad aver fede in Iorio & C. Ritendoti una persona intelligente oltre che furba sono certo che presto ti passeranno i bollori.

  3. sono nato gabbiano
    Caro CLQ ti ringrazio dell’intelligente ma debbo deluderti sul furbo (cosa che per me in politica implica essere anche un pochino cinico). Per tua conoscenza ti posso dire che la poltrona nel cda del COSIB a me venne offerta nel 2004, e questo lo può testimoniare l’amico a cui ho ceduto quella poltrona; così nel 2006 con la prima riforma entrarono nel COSIB tre componenti di F.I. anche in quell’occasione ho ceduto il mio posto; come vedi posso dirlo pubblicamente ( e sfido chiunque a smentirmi) che le poltrone non mi appassionano, ma posso altrettanto dire pubblicamente, e chi mi conosce lo sa bene, che se una cosa non la condivido, essendo persona molto ostinata, mi batto per ciò che penso senza alcuna dietrologia così come ho sempre fatto, confrontandomi e se necessario scontrandomi pubblicamente come è già successo alcune volte con Di Giandomenico in consiglio comunale, con Vitagliano quasi sempre, con Di Giacomo in una convention di F.I. a Campobasso e se sarà indispensabile lo farò anche con l’amico Antonio Di Brino o Michele Iorio.
    Come vedi rispetto le idee altrui ma altrettanto faccio valere le mie senza sottrarmi ad un confronto pubblico, questo perché sono e mi sento un uomo libero che campa i suoi figli del proprio lavoro e non della politica o delle poltrone che questa comporta.
    Un saluto
    ing. Francesco Roberti

  4. Complimenti
    Caro Ing. Roberti, non era mia intenzione voler eccitare la tua sensibilità. Penso che la furbizia senza intelligenza è molto negativa, diversamente allarga e migliora gli orizzonti delle persone intelligenti, e tu lo sei! Ti ringrazio della risposta che mi conforta nel poter continuare a stimarti come persona capace, coerente,e battagliera. Ritenendo che sei tra i pochisimmi presenti in Amministrazione,spero tanto che continui a svolgere l’attività politica e amministrativa sempre con coraggio e la schiettezza presente in te, vedrai che il tempo ci darà ragione! Un caro saluto!