myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
MONTENERO DI BISACCIA _ “Badiamo alla sostanza e non alla forma, l’IdV non ha manie di protagonismo, quello che conta è che si sia raggiunto l’obiettivo finale” Con queste parole il consigliere Cristiano Di Pietro, ha salutato l’approvazione in consiglio provinciale del documento che esprime profondo dissenso riguardo all’articolo 15 del Decreto governativo 135/09 convertito in legge lo scorso 19 novembre che sancisce la privatizzazione della distribuzione dell’acqua potabile nel nostro Paese. A seguito di una mozione inizialmente presentata dall’Italia dei Valori, il documento è stato redatto in pieno accordo sia dalla Maggioranza che dalla Minoranza di Palazzo Magno. Ripresi tutti i punti già proposti dall’IdV, il documento ampliato impegna il Presidente della Provincia, Nicola D’Ascanio, la Giunta e l’intero Consiglio ad attivarsi per chiedere al Presidente della Regione di presentare ricorso di costituzionalità a tutela dell’autonomia degli Enti Locali sulla base del principio di sussidiarietà costituzionalmente riconosciuto e a promuovere la costituzione di una rete tra le amministrazioni locali affinché possano trovare le migliori soluzioni per la gestione e la distribuzione dell’acqua.

Il documento invita inoltre ad inserire, all’interno dello Statuto Provinciale, il riconoscimento dell’acqua come bene comune e irrinunciabile diritto umano, naturale ed universale e il riconoscimento che il servizio idrico è un servizio privo di rilevanza economica da gestire con la partecipazione delle degli enti e delle comunità locali. “Siamo ben felici – ha dichiarato Cristiano Di Pietro – di rinunciare ad apporre il nostro simbolo su una mozione se il risultato è quello di una collaborazione fattiva tra maggioranza e opposizione e, soprattutto se l’iniziativa in questione porta alla salvaguardia dei servizi essenziali e alla tutela del cittadino”.

Articolo precedenteIl Deputato Idv Di Giuseppe solidarizza con la Luzzato su “quote rosa” ad Isernia
Articolo successivoLa Sp 168 pericolosa e teatro di continui incidenti. La denuncia di MyTermoli ripresa dal Pcl Basso Molise