myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ Siamo ancora in tempo a costruire un’ampia alleanza di Centro-Sinistra che coinvolga anche liste e movimenti civici per vincere le prossime amministrative a Termoli e Montenero ponendo le basi per rilanciare la coalizione e sconfiggere il PDL, Michele Iorio e la sua politica che sta affossando il Molise. Su Termoli due mesi fa erano in campo legittimamente due opzioni alternative. La prima fondata sull’asse strategico PD-IDV aperta a tutte le forze di centro-sinistra e dei movimenti civici. La seconda ipotesi, contro cui avevo perso le Primarie, presupponeva la divisione tra il PD e l’IDV con lo sfondamento a centro nell’elettorato moderato attraverso accordi con formazioni e gruppi centristi intenzionati ad abbandonare il PDL.
Sulla prima opzione il nostro candidato più accreditato, era e resta, Filippo Monaco in grado di unire il Centro-Sinistra e guidarlo alla vittoria contro Di Brino. Sulla seconda ipotesi il candidato naturale era Antonio D’Ambrosio che per storia politica e capacità di dialogo con le forze moderate, rappresentava e rappresenta, la figura più brillante per costruire un’intesa con la parte del Centro-Sinistra in rottura con Di Pietro da sommare alle formazioni centriste in rotta col PDL oltre a liste e movimenti civici.

Al di là della mia preferenza scontata in termini politici per l’asse PD-IDV e per Filippo Monaco, entrambe le opzioni avevano piena dignità e meritavano di essere discusse negli Organi di Partito sia per rispetto ai due candidati e sia per non ritrovarsi nelle precarie e incerte condizioni di oggi dov’è a rischio l’alleanza con l’Italia dei Valori e non è in campo lo sfondamento al centro perché D’Ambrosio non è stato sostenuto nel momento in cui aveva in mano contatti e rapporti con alcune forze centriste che lo hanno abbandonato dopo aver constatato che il PD guardava altrove. Oggi, non per responsabilità di Antonio D’Ambrosio, è in campo una sola opzione politica incardinata sull’asse PD-IDV, approvata nell’Assemblea Regionale del Partito e utile, anche in zona Cesarini, a ricompattare le fila e giocare per vincere insieme a tutte le forze di Centro-Sinistra. Ogni diversa scelta va fatta negli Organi del Partito.

Michele Petraroia
Coordinatore Regionale della Segreteria PD Molise

Articolo precedenteElezioni Termoli: Costruire Democrazia chiede alla Gatti di ritirarsi per favorire Monaco
Articolo successivoElezioni Termoli: l’Idv non ci sta alla candidatura della Gatti ed ufficializza appoggio a Monaco

1 commento

  1. ma di che paril?
    certo che non c’è più dignità. pur di rimanre protagonista a tutti i costi “svendi” il tuo partito all’ idv. tu sai come stanno le cose ma ti piace anadare ad adorare di pietro. ti dovrestri vergognare per quello che fai. parli della segreteria, quella stessa da te disertata 4 gg fa? perchè non ti sei presentato a portare avanti le tue idee (malsane e di proprietà dell’idv) ed ora scrivi, come tuo solito, sui giornali? perchè prosegui nel tuo comportamento del tutto contro tutto facendo finta che invece condividi? in assemblea regionale dici una cosa e sostieni la linea e poi fuori sputi sentenze. basta.