Lino SpagnuoloTERMOLI _ Sono grato a Roberto Ruta, Danilo Leva e Francesco Totaro per avermi proposto la candidatura a Sindaco. Di fronte a tante autoinvestiture che spesso hanno il solo carattere dell’autoreferenzialità, essere stato oggetto di attenzione mi ha riempito di orgoglio. A quella proposta, con la cautela ed i timori di chi deve misurarsi responsabilmente in una missione così alta come quella di Sindaco, avevo posto una condizione imprescindibile: l’accettazione ci sarebbe stata solo se si fossero create le condizioni per un percorso condiviso ed unitario da parte di quelle forze che nel centro e nel centro-sinistra, e perché no tra gli scontenti del centro-destra, intendono costruire per Termoli un percorso politico che non si esaurisca con le amministrative, ma prosegua anche dopo per ridare a questa città il ruolo che merita.
Qualcuno definisce tale area semplicisticamente “terzo polo”. Rilevare che la condizione in premessa non si è realizzata, probabilmente per un difetto di comunicazione nei confronti dei responsabili locali dei partiti di centro-sinistra, di un Progetto che potrebbe essere innovativo per la politica molisana e che va al di là di steccati pregiudiziali. Si è spesso fatto riferimento in questi giorni alla mia appartenenza ad A.N. partito dal quale presi le distanze in tempi non sospetti. Tanto meno ho aderito al PDL.

Tutto ciò mi rende libero da qualsiasi condizionamento e tutt’al più creditore nei confronti di quel centro-destra che non ha saputo e voluto riconoscermi i meriti all’epoca conseguiti (resto, probabilmente, l’unico esempio in Italia di primo dei non eletti ad una competizione elettorale regionale a cui non è stato affidato alcun incarico).

Rilevo, infine, che la mia candidatura a Sindaco ha ottenuto un risultato: quello di rianimare una campagna elettorale asfittica e priva di entusiasmo, segnale pericoloso di disaffezione da parte della gente a cui deve guardare con estrema attenzione chi pratica il terreno della politica.

Pasquale Spagnuolo
Articolo precedenteElezioni Termoli: appello di Filippo Monaco al centro-sinistra
Articolo successivoElezioni Termoli: Costruire Democrazia aderisce all’appello di Filippo Monaco