CASACALENDA _ Sono giorni intensi per il programma delle manifestazioni estive del Comune di Casacalenda. Questa sera (10 agosto) doppio appuntamento sotto le stelle per ammirare la magia della notte di San Lorenzo all’Oasi Lipu e sulla Montagnola con una doppia sagra (arrosticini e bruschette) organizzata dalla Pro Loco. Domani, invece, sarà il turno di due particolarità del centro casacalendese: l’arte contemporanea e il bufù. Nel pomeriggio di domani (11 agosto) ci saranno tre appuntamenti di arte contemporanea: un omaggio tutto al femminile al scultura ‘Il Poeta’ presente nel Parco della Fondazione Caradonio Di Blasio, la presentazione del catalogo con tutte opere del Museo all’aperto di Arte Contemporanea presenti sul territorio casacalendese e l’inaugurazione dell’ultima (la sedicesima) di queste opere. La tripla iniziativa rientra nei festeggiamenti per il ventesimo anniversario della nascita dell’arte contemporanea a Casacalenda.

Era il 1990 quando ci fu la prima scommessa (con la realizzazione della Cromoscala riqualificata quest’anno con l’apporto delle scuole di Casacalenda). Da allora Casacalenda ha fatto conoscere in Italia e all’estero la sua voglia di arte contemporanea diventando un esempio sull’intero territorio regionale e nazionale.

Alle ore 17, presso il Presso il Parco Lascito Caradonio di Blasio ci sarà l’appuntamento rimandato a causa del maltempo lo scorso 6 agosto “per kalenarte… omaggio al femminile”, con le installazioni di Erica Calardo, Cristiana Califano, Mariagrazia Colasanto, Barbara Esposito, Concetta Gioia a cura di Silvia Valente. Alle 18, poi, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea “Franco Libertucci” (presente nell’ultimo piano del Municipio di Casacalenda) verrà presentato il catalogo ufficiale delle opere realizzate durante questi venti anni di Arte contemporanea a Casacalenda, curato da Massimo Palumbo.

La sedicesima opera che verrà inaugurata (alle ore 19, presso la Torre Civica, o campanile) sarà quella realizzata dall’artista (campobassano d’adozione) Paolo Borrelli “Il Museo Sospeso – l’arresto l’eccitante”: “L’opera installata alla base del la Torre dell’Orologio a Casacalenda è una ferita che sanguina e che il trascorrere del tempo alimenta – ha detto l’artista – Il Museo Sospeso, in fondo, è la città che fatica a recuperare il proprio respiro naturale.” Il ventennale dell’Arte contemporanea a Casacalenda è stato realizzato dal Comune di Casacalenda con l’Associazione culturale Kalenarte e patrocinato dalla Regione Molise.

In serata (alle ore 21 circa) presso il parcheggio di via Scipione Di Blasio ci sarà la tradizionale Notte del Bufù: tre gruppi Bufù Kalena, Mucchio selvaggio e I giuvn du Bufù si esibiranno per far rivivere anche ai turisti presenti in questi giorni a Casacalenda, l’ebrezza dello stupendo strumento musicale locale. Alla serata parteciperà anche il gruppo folk “I Mattacchini”.

Una serata all’insegna del divertimento, con musica coinvolgente e suggestiva. L’appuntamento è inserito all’interno del programma La Molisetnica che aggrega le manifestazioni di musica etnica e folkloristica svolte in maniera itinerante nei comuni di Casacalenda, Montorio nei Frentani, Santa Croce di Magliano, Civitacampomarano e Larino. Un modo per promuore con forza le caratteristiche di queste aree. “Quella di domani 11 agosto sarà una delle giornate più importanti di un programma estivo fatto di appuntamenti importanti e coinvolgenti – dice l’assessore alla Cultura Marco Masciantonio – Nonostante le ristrettezze economiche siamo riusciti a dare spazio a moltissime serate. Questo è il frutto di un lavoro oculato che vuole valorizzare il territorio e quello che può produrre”.

Articolo precedenteSuccesso per la rassegna “Percorsi di musica in collina”
Articolo successivoPaola Di Cesare sarà la Fisioterapista della Mens Sana Campobasso anche per il prossimo anno