La conferenza stampa nella Cgil
TERMOLI – “Negli ultimi 10 anni si sono persi oltre mille posti di lavoro alla Fiat di Termoli”. A denunciarlo è Stefania Fantauzzi, Responsabile regionale del Molise della Rete 28 Aprile costituitasi all’interno della Fiom-Cgil che, in regione, raggruppa oltre 20 persone. “Si è passati da 3.500 lavoratori ai 2.400 di oggi – ha proseguito nel corso di una conferenza stampa nella sede di Termoli della Cgil -. Non c’è prodotto nuovo alla Fiat, si lavora sul vecchio. Per questo c’è preoccupazione perchè la cassa integrazione continua ad esserci. A questo punto in questa regione per potersi risollevare c’è bisogno del reddito di cittadinanza”.

La Fantauzzi insieme ad altri esponenti del sindacato arrivati da altre regioni del centro sud-Italia, ha illustrato la mozione dal titolo: “il sindacato è un’altra cosa” redatta dalla base della Cgil che stanno illustrando in questi giorni in regione in varie assemblee sindacali nell’ambito del XVII congresso nazionale. 

Con tale documento si chiede un sindacato più democratico, indipendente, che lotta. “La Cgil non ha fatto tutto quello che poteva e doveva fare – ha detto la Fantauzzi -. Il precariato dilaga, i pensionati stanno tornando indietro di decenni e sono le donne che pagano il prezzo più alto in questa situazione. Noi non siamo concordi con l’operato della Fiom-Cgil in questi ultimi anni e per questo presentiamo oggi un documento alternativo: il sindacato è un’altra cosa”.

Articolo precedentePendolari protestano e chiedono rotonda su S.s. 16 bivio Petacciato. Basta multe con autovelox
Articolo successivoBagno di folla per Don Ciotti a Termoli. Parla di legalità, uguaglianza ed accoglienza