myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

TERMOLI _ Il 16 e il 17 ottobre 2010 Mani Tese, organizzazione non governativa impegnata contro la fame e gli squilibri tra nord e sud del mondo, lancerà con l’evento 100 Piazze la campagna “FOOD FOR WORLD”. Si tratta di una campagna triennale sulla Sovranità Alimentare orientata a sostenere il diritto dei popoli di scegliere le proprie politiche agricole, a promuovere un consumo consapevole e a ridurre la fame nel mondo.

Anche Termoli sarà protagonista dell’evento. “FOOD FOR WORLD” è un progetto triennale (2010-2012) – di attività ed eventi a livello europeo che interesserà cittadini, insegnanti, studenti, istituzioni ed Enti locali. Il tentativo è di far comprendere ai consumatori, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del tema della Sovranità Alimentare e il legame fra le nostre scelte alimentari quotidiane e l’impatto di queste su ambiente, società ed economia dei Paesi in via di sviluppo.

Per questo si punta al dialogo sul “consumo intelligente per combattere la fame”, il prossimo 16 e 17 ottobre scenderemo in 100 Piazze italiane per sensibilizzare cittadini e consumatori sul tema della Sovranità Alimentare, affinché possano essere informati e scegliere consapevolmente. Si sostiene fortemente che essere “consumatori informati” sia fattore di libertà, democrazia economica e di progresso, e può introdurre nel mercato valori positivi e contribuire alla riduzione della povertà.

“Siamo convinti – afferma Loredana Pietroniro Fiduciaria della Condotta Slow Food di Termoli, “ambasciatrice” dell’evento a Termoli – che per promuovere “stili alimentari sostenibili” sia importante fare leva sulle abitudini dei consumatori: ciò può avvenire concretamente proprio spiegando come conciliare un’alimentazione sana e variegata con metodi di coltivazione e distribuzione attenti all’ambiente e alle specificità dei singoli paesi produttori. Questo significa promuovere la Sovranità Alimentare”.

 A tutti coloro che visiteranno il gazebo che sarà allestito in Piazza Monumento sabato 16 e domenica 17 dalle ore 17,00 alle ore 21,00 sarà proposta un’azione simbolica, quella dello scambio tra il vecchio “sacchetto di plastica”, simbolo di una spesa “non consapevole” e una nuova “borsina di cotone”, da riempire “consapevolmente” durante gli acquisti. Si aspetta una grande partecipazione da parte di tutti i cittadini per i quali è disponibile oltre alla borsina di cotone, un kit informativo e promozionale, caratterizzato da diversi materiali per tutti i target (dai più piccoli ai più grandi consumatori, dai più esperti a chi non conosce il tema della Sovranità Alimentare) e concepito per sensibilizzare ai temi della GIUSTIZIA ECONOMICA, SOCIALE ed AMBIENTALE di cui MANI TESE si fa portavoce dal 1964”.

“FOOD FOR WORLD“ la campagna triennale per la Sovranità Alimentare coordinata e lanciata da Mani Tese in partenariato con organizzazioni italiane (Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, CoCoPA – Coordinamento Comuni per la Pace, CISIV ONG); organizzazioni internazionali (ZA ZEMIATA – Bulgaria, XARXA DE CONSUM SOLIDARI – Spagna, ACORD – Regno Unito) e reso possibile grazie al contributo dell’Unione Europea. La campagna che durerà tre anni (ottobre 2010 evento 100 Piazze, primavera 2011 Conferenza Internazionale sul tema della Sovranità Alimentare; 2012 Marcia Mondiale per la Sovranità Alimentare) nel suo primo evento,100 Piazze, si realizzerà attraverso il coinvolgimento e supporto dei volontari e delle realtà territoriali di Mani Tese.

Articolo precedentePensionato se la “svigna” dal San Timoteo all’insaputa di medici ed infermieri. Torna a casa in bus
Articolo successivoLa politica dei “Prati Verdi” e la normalizzazione industriale