I Consiglieri di minoranza
TERMOLI _ I consiglieri comunali di centro sinistra di Termoli chiedono al Sindaco Antonio Di Brino di non procrastinare l’ingresso del Comune di Termoli nel direttivo del Consorzio industriale Valle Biferno. All’indomani del “no” del consiglio comunale monotematico al Commissariamento del Cosib, gli esponenti del centro sinistra locale ravvisano la necessità di un controllo da parte di Di Brino, in qualità di autorità sanitaria, sul continuo sversamento di rifiuti liquidi extraregionali nel depuratore del Cosib.

L’opposizione di Termoli chiede, inoltre, a Di Brino di: “adottare i provvedimenti amministrativi di sua competenza al fine di interrompere l’ingresso di rifiuti extraregionali nel territorio di Termoli”. Di Brino ha sostenuto nel corso del consiglio comunale monotematico che: “non sussistono le condizioni per non far restare Del Torto alla guida del Consorzio di Termoli”. La minoranza, invece, continua a ritenere che il Presidente debba: “sgomberare il campo per consentire l’arrivo del Commissario”. Ma c’è di più. I consiglieri hanno annunciato anche un’azione giudiziaria a carico di Di Brino in quanto in Consiglio comunale ha dimostrato, con documenti alla mano, che il Comune di Termoli ha approvato a maggio 2009 lo sversamento di percolato nel depuratore del Cosib di Termoli ed autorizzato la realizzazione di un biodigestore anaerobico da realizzarsi nell’area del Consorzio per lo smaltimento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata.

Per i consiglieri comunali di minoranza, alcuni dei quali esponenti dell’Amministrazione Greco, il consiglio comunale: “si è concluso con un nulla di fatto. Il sindaco ha ritenuto di non dover esercitare fino in fondo i poteri che la legge gli attribuisce anche in qualità di massima autorità sanitaria della città”.

Gli stessi proseguono nella battaglia intrapresa per il Commissariamento del Consorzio insutriale ed hanno annunciato di aver raccolto 500 firme a sostegno della loro richiesta.

Articolo precedenteIl Vescovo De Luca visita il Comune e parla ai dipendenti: “L’ente sia vicino ai cittadini”
Articolo successivoEmanuela De Notariis espone a Milano in Figurativismi