Approvati a maggioranza tutti i punti all’ordine del giorno. I Popolari-Liberali non partecipano al voto, il centro sinistra si astiene.

Il Centro Destra TERMOLI _ Passa a maggioranza il bilancio preventivo del Comune di Termoli. Quello che avrebbe dovuto essere un consiglio comunale di fuoco si è trasformato in un’assise civica sin troppo placida e tranquilla dove tutto è filato liscio. L’unico momento di aspettativa è andato in scena in apertura dell’assemblea con la presentazione da parte dei Popolari-Liberali di Remo Di Giandomenico di una pregiudiziale con la quale il partito ha portato ai voti la richiesta di rinvio del bilancio.  Il documento è stato respinto dalla maggioranza mentre l’opposizione tra cui il centro sinistra ha votato a favore della pregiudiziale che, di fatto, però non è passata. Dopo la bocciatura del documento i Popolari-Liberali in segno di polemica non hanno partecipato al voto delle altre delibere inserite all’ordine del giorno del Consiglio. Sempre in apertura di assemblea, il Presidente Montano ha letto i rilievi della Corte dei Conti riferiti al bilancio Consuntivo del 2009 allorquando a gestire il Comune c’era la Giunta del notaio Greco.

Successivamente si è passati alla discussione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche a cui è stato aggiunto un emendamento presentato dal Settore Lavori Pubblici mentre un secondo emendamento della minoranza è stato considerato irricevibile perchè presentato fuori dei termini previsti.  

A seguire sono state approvate sempre a maggioranza con la non partecipazioe al voto dei Popolari-Liberali e l’astensione del centro sinistra gli altri punti inerenti: Determinazioni dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche da applicare con riferimento all’esercizio finanziario 2011,  504. Determinazione delle aliquote, delle riduzioni e delle detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili da applicare con riferimento all’esercizio finanziario 2011, Determinazione del valore delle aree edificabili ai fini dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2011, Determinazione del limite di spesa anno 2011 di cui all’Art.3, Comma 56, della Legge n. 244 del 24.12.2007

La discussione sul Bilancio ha “rianimato” la seduta civica. Sul documento programmatico

La minoranza
La minoranza
sono intervenuti Filippo Monaco  ed Erminia Gatti ed a risposta il Sindaco Antonio Di Brino che ha concluso mettendo in rilievo i gravi problemi economici e finanziari i per le casse del Municipio derivanti dalla precedente amministrazione comunale di cui non si è mai fatto mistero sin dall’inizio.

La votazione ha visto i 18 voti del centro destra a favore del bilancio, il non voto dei Popolari-Libarli e l’astensione del centro sinistra. Tra le fila della maggioranza mancava il Consigliere Molinari chiamato ad inizio seduta in ospedale ed il Consigliere Roberti, andato via prima per impegni di lavoro.
A fine Consiglio la maggioranza si è riunita a cenare allegramente in pizzeria da “Anema e Core”.

Articolo precedenteTracker Art: la critica internazionale conquista il pubblico termolese
Articolo successivoFaide interne e veleni nella Confcommercio. Monaco: “L’Associazione pensi al turismo che è meglio”

1 commento