trabucco termoliTERMOLI – Il trabucco di Termoli tra le bellezze d’Italia all’Expo di Milano sta conquistando numerosi visitatori incuriositi dalla esile struttura in legno che campeggia sotto la massicciata del Centro storico di Termoli. L’antica macchina da pesca, caratteristica della costa molisana, è piaciuta ai visitatori del Padiglione Italia e sta suscitando molta curiosità. Un video e gigantografie della struttura in legno spiccano in mezzo alle bellezze architettoniche e paesaggistiche più blasonate d’Italia come il Colosseo di Roma, i monumenti di Firenze, Positano, Capri, Ischia ed altri “tesori” nazionali.

Il progettista, l’architetto termolese Nicola Tamburrini, visitando l’Expo ha scoperto la costruzione in legno termolese tra i monumenti più belli e caratteristici d’Italia, nell’ambito della mostra delle Regioni. “Sono rimasto senza parole – ha detto Tamburrini – aver visto in un’area così importante del Padiglione Italia, il trabucco che avevo progettato e contribuito a realizzare. Sono orgoglioso di aver realizzato il trabucco, simbolo di Termoli e del Molise.

Con l’antica macchina da pesca termolese c’è la cattedrale di Larino e la Chiesa di San Giorgio Martire di Petrella, il tutto contenuto in un video di circa 15 secondi. Dovremmo dare maggiore valore e spazio a queste nostre realtà così apprezzate in ambito nazionale e forse poco curate a livello locale”. Tamburrini, infatti, sottolinea l’importanza della manutenzione di tali strutture che sono alla mercé delle intemperie e del mare tutto l’anno. “I trabucchi devono essere sottoposti ad interventi conservativi ad hoc – ha concluso – che devono essere condotti da professionisti, persone specializzate e non da improvvisati e mestieranti del momento. Ciò è importante per il loro mantenimento ed utilizzo negli anni”.

Articolo precedenteCaso Momentive, per Codacons la “salute ed il territorio non sono un optional da elemosinare al padrone”.
Articolo successivoNo Ombrina: successo della manifestazione a Lanciano
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa