TERMOLI – I “cahiers des doleances” dell’Amministrazione Di Brino snocciolati uno ad uno davanti alla Procura della Corte dei Conti di Campobasso. I consiglieri comunali di minoranza lo avevano annunciato su “facebook” e lo hanno fatto. Si sono presentati a sorpresa presso gli inquirenti contabili con un nutrito carteggio a supporto di una serie di problematiche esposte. In cima alla “lista nera” delle criticità, la questione del dirigente del settore legale del Comune di Termoli, Di Vito, genero dell’attuale Sindaco Di Brino.

L’avvocato non potendo esercitare in tribunale perchè “censurato” dall’ordine forense del Basso Molise per la sua doppia attività (legale e dirigente pubblico) quando era ancora iscritto all’ordine degli avvocati, avrebbe determinato il ricorso da parte dell’Amministrazione a professionisti esterni. Di fatto il responsabile del settore legale del Municipio, non è riuscito ad iscriversi nella lista speciale dei legali impegnati in incarichi dirigenziali pubblici e, di conseguenza, non può prendere parte alle cause per conto del Comune termolese.

A seguito di tale situazione, secondo il centro sinistra, l’Amministrazione è chiamata a ricorrere volta per volta ad altri professionisti molisani e non determinando un aumento dei relativi costi. Ma nella “top ten” dell’opposizione, non è mancata la “soap-opera” Blu-costruzioni al centro di polemiche a non finire negli ultimi mesi in città, culminate in tre richieste di revoca del presidente del consiglio comunale Montano. Ma c’è di più.

Tra le lamentele e carteggio dell’opposizione, la questione del bando della piscina comunale di Termoli, l’appalto del parco comunale, la mancata realizzazione dei parcheggi in Piazza Sant’Antonio, la mancata risposta nei tempi previsti dalla legge ad interrogazioni e richieste di documenti.

Insomma sui problemi di maggior interesse dell’opposizione, il Comune non avrebbe dato “segni di vita” preferendo il silenzio. Una situazione che alla minoranza è “indigesta” e, per tale motivo, ha preferito ricorrere all’ente di controllo contabile.

Articolo precedenteDa Sole a Catinelle arriva il corto girato sul set in Molise del film
Articolo successivoA Termoli troppi tumori e morti. Pronto dossier del Comitato di salute pubblica