Il Candidato sindaco lancia anche il Piano Speciale per Termoli ovvero una serie di iniziative per il rilancio dell’economa e del turismo del Basso Molise

TERMOLI _ La presidenza delle sei commissioni consiliari al centro sinistra. E’ la proposta lanciata oggi in conferenza stampa dal candidato sindaco di Termoi Remo Di Giandomenico nell’appuntamento mattutino conclusivo della campagna elettorale condotta con grande sobrietà senza polemiche sterili ed inutili, puntata sui contenuti del programma elettorale e sui candidati delle due liste a lui collegate: Popolari Liberali e Termoli Giovane.

Di Giandomenico questa mattina dalla sua sede politica lancia il progetto politico indirizzato al centro sinistra chiamato ad occupare le presidenze di tutte le commissioni consiliari comunali. Incarichi sicuramente di rilievo e visibilità per coloro che vorranno rimboccarsi le maniche.

E nell’ultima conferenza di bilancio della tornata elettorale, Di Giandomenico rilancia in grande stile con la “Vertenza per Termoli ed il Piano speciale” per il Basso Molise con una serie di iniziative e progetti concreti miranti all’effettivo rilancio dell’economia della città e della costa.

Questo il Piano Speciale:

Intendiamo aprire la VERTENZA TERMOLI per proporre un PIANO SPECIALE che punti concretamente allo sviluppo della città e allo sviluppo territoriale del Basso Molise. Va ripristinato il ruolo e la valenza economica di questa realtà, COMPRESSA ED UMILIATA DA UNA POLITICA FALLIMENTARE, che sta davanti agli occhi di tutti. La vertenza è rivolta agli Enti ed alle Istituzioni che DEVONO partecipare al PIANO, con una premessa precisa: RESTITUIRE A TERMOLI ED AL TERRITORIO QUELLO CHE E’ STATO PRESO, DARE QUELLO CHE NON E’ STATO DATO. Alla PROVINCIA chiederemo: – nuovi edifici per gli Istituti Nautico e Scientifico; – adeguamento ed ammodernamento strade provinciali di penetrazione (Fondovalle Sinarca, Litoranea Petacciato, strada Difesa Grande).

Alla REGIONE chiederemo: – Utilizzazione dell’Azienda Pantano Basso per un centro sperimentale agricolo-zootecnico collegato alla Facoltà d’agraria; – Sistemazione idrogeologica del territorio, in particolare di Marinelle; – Piano trasporti della costa, per realizzare un servizio di collegamento con circolari tra i comuni costieri e quelli limitrofi; – Potenziamento sistema portuale e gestione unitaria (Ente Porto); – Piano Sanitario Territoriale, con strutture sufficienti ed autonome tali da garantire il diritto alla salute, connesso al potenziamento del San Timoteo e ad un piano sociale che vada incontro alle famiglie ed alle persone svantaggiate.

All’ANAS chiederemo: – Continuazione della tangenziale verso sud; – Sistemazione svincoli ss 87 e realizzazione asse attrezzato da Termoli a Larino; – Sistemazione ss 483 per S. Giacomo; – Programmazione e finanziamento delle le 4 corsie della ss 16 da Foggia a Termoli.

Alle FERROVIE chiederemo: – La realizzazione del tratto molisano, con la soluzione dei problemi connessi alla presenza della ferrovia all’interno dell’abitato (tralicci….) – Utilizzazione a fini turistici della linea ferroviaria Termoli Campobasso; – Programmazione, con le Ferrovie del Gargano, della tratta Termoli-Peschici per fini turistici.

All’UNIVERSITA’ chiederemo: – Le facoltà di ingegneria navale e di scienze del benessere; la realizzazione della Casa dello Studente.

Al DEMANIO chiederemo: – l’immediata risoluzione delle problematiche di Rio Vivo; – Un piano di utilizzo pubblico delle aree demaniali.

All’AGENZIA DELLE ENTRATE chiederemo: – la realizzazione del Polo Catastale territoriale; – la revisione degli estimi catastali, legati ad un piano di zonizzazione. Al MINISTERO

DELL’AMBIENTE chiederemo: – L’attuazione del protocollo di intesa firmato nel 2005, per la realizzazione di un Centro Pilota di monitoraggio integrale dell’ambiente (acqua, aria, terra); La vertenza verrà aperta, all’atto dell’insediamento della nuova amministrazione, coinvolgendo tutte le categorie interessate, in un confronto con la cittadinanza e con le Comunità che ritengono utile approntare il PIANO SPECIALE-VERTENZA TERMOLI.

Articolo precedenteElezioni Montenero di Bisaccia: Di Pietro chiude campagna elettorale
Articolo successivoCavaliere interviene su fondi campagna vitivinicola