L' Assessore Regionale Scassera
L’ Assessore Regionale Scassera
CAMPOBASSO_ L’Assessore Regionale al Turismo, Michele Scasserra, con questa nota intende rispondere alla categoria del Balneatori preoccupata per il futuro degli stabilimenti balneari le cui concessioni demaniali, secondo la direttiva europea “Bolkestein”, nel 2015 dovranno seguire nuove regole.

“La Regione non sta a guardare ma sta portando avanti una serie di azioni concrete per la salvaguardia del settore e di tutti i lavoratori che ne fanno parte” – ha sottolineato l’Assessore Scasserra accusato di essere stato assente ad alcune riunioni della Conferenza Stato Regioni in materia di turismo.

“Non tutto ciò che si fa deve essere plateale e mostrato al grande pubblico. Stiamo lavorando concretamente anche in accordo con l’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, coordinatore degli assessori regionali al turismo, affinché le peculiarità e le caratteristiche dei lidi italiani possano trovare una giusta collocazione rispetto al citato indirizzo europeo. Per quanto riguarda la direttiva Bolkestein, – ha continuato l’Assessore – che ha come obiettivo quello di facilitare la circolazione di servizi all’interno dell’Unione europea e la loro liberalizzazione che, a detta di numerosi economisti, andrebbe ad aumentare l’occupazione ed il PIL dell’UE, non basta la voce della sola Regione Molise ma servono tutte le forze dell’Italia per contrapporsi ed evitare la vendita degli stabilimenti balneari. Intanto – ha concluso Scasserra – nei prossimi giorni a Termoli è già in calendario un incontro con tutte le associazioni di categoria e le imprese del settore per parlare del futuro ma soprattutto per mettere in campo azioni concrete per la salvaguardia degli interessi aziendali, degli stabilimenti e di tutto il turismo del Molise”.

Personalmente, penso che la trasparenza in queste attività sia la strada da perseguire. Non tutto ciò che si fa deve essere plateale e mostrato al grande pubblico è un opinione, a mio avviso, opinabile. Speriamo che la fiducia data a persone che ci dovrebbero rappresentare “in toto”, sia ben ripagata e che effettivamente porti a dei miglioramenti.

Articolo precedentePiano Sanitario Regionale “segreto”. Petraroia accusa e chiede la pubblicazione
Articolo successivo“Nutrizione clinica, servizio sospeso”. La denunzia di Massimo Romano