myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOBASSO _ Interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore Regionale al Bilancio sulle modalità di funzionamento, assegnazione e utilizzo di Carte di Credito della Regione per il Presidente della Giunta, gli Assessori Regionali, i Direttori Generali ed altri eventuali dirigenti, funzionari e collaboratori della Regione Molise e del Consiglio Regionale che ne sono in possesso – Sollecito e riformulazione quesiti inerenti l’interrogazione presentata in data 14.11.2008. Considerato che con nota protocollo n.133 del 14 novembre 2008 il sottoscritto ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulla modalità di funzionamento, assegnazione e utilizzo di Carte di Credito della Regione e che in data 13.02.2009 ha presentato relativo sollecito di risposta;

Tenuto conto che allo scrivente sono state trasmesse le seguenti note di risposta: Presidenza della Giunta Regionale – nota prot.n.888/09 del 14.01.2009 – informativa riguardante i quesiti punti 1) e 2) dell’interrogazione in oggetto; nota prot.n.16998/09 del 15.06.2009 – informativa riguardante i quesiti punti 3) e 4); Dirigente Responsabile del Servizio del Gabinetto del Presidente della Regione e degli Affari Istituzionali – nota prot.n.22626/09 del 10.08.2009 – informativa integrativa riguardante il punto 3) e relativa al rimborso spese dell’Assessore Vitagliano; Dirigente del Servizio per i Rapporti con i Molisani nel Mondo – nota prot.n.227/09 del 07.01.2009 – informativa riguardante il quesito punto 7) dell’interrogazione;

Vista la nota prot.n.5795 del 21.07.2009 con la quale il Presidente del Consiglio Regionale sollecita l’inoltro delle risposte relativamente ai restanti quesiti dell’interrogazione ed in particolare, i punti 5)-6)-8) e 9); Preso atto che ad oggi non sono ancora pervenuti tali riscontri, riformulo di seguito i quesiti inserendone dei nuovi ad integrazione della precedente interrogazione e chiedo che mi venga data sollecita risposta o motivazione del diniego:

1) di sapere se nell’ultima procedura di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di Tesoreria e cassa della Regione Molise di cui alla Delibera di Giunta Regionale n.515 del 21 aprile 2006 è stato valutato anche il servizio di gestione delle Carte di Credito;
2) di conoscere l’elenco degli amministratori, dirigenti, funzionari, collaboratori e consulenti del Consiglio Regionale in possesso di una carta di credito;
3) di avere copia del tabulato delle spese sostenute nell’anno 2009 con lo strumento della carta di credito (riferito sia all’ammontare complessivo che distinto per singolo amministratore e per ogni mese) dal Presidente della Giunta e dagli Assessori elencati nell’informativa prot.n.16998/09 e n.22626/09 e dai diversi Assessori Regionali subentrati nel corso dell’attuale legislatura e per il periodo di durata del mandato;
4) di avere copia del tabulato delle spese sostenute dai titolari di carta di credito regionale operanti presso il Servizio del Gabinetto del Presidente della Regione e degli Affari Istituzionali per il periodo 11.12.2006 – 31.12.2009;
5) di sapere se ci sono stati episodi di sforamento dei massimali di spesa previsti per Dirigenti, amministratori, collaboratori ecc. possessori di carta di credito e, in caso affermativo, quali provvedimenti sono stati adottati;
6) di sapere come vengono selezionati e individuati i collaboratori che di volta in volta accompagnano, a carico del bilancio regionale, gli amministratori nelle trasferte nazionali ed estere e se ne ricorre un oggettivo bisogno ed impellenza;
7) di comprendere se per missioni internazionali di particolare costo c’è una selezione tra più operatori o in che altro modo si procede al pagamento per le spese sostenute;
8) se non si intende portare alla conoscenza dell’opinione pubblica l’elenco completo di tutti i soggetti che in nome e per conto della Regione Molise utilizzano una carta di credito e se non si vuole informare in modo trasparente tutti i cittadini sulle modalità dei rimborsi spese di cui hanno usufruito tutti costoro fino al 31.12.2009; 9) se non si condivide l’esigenza di presentare alla Prima Commissione e al Consiglio Regionale nella sessione di bilancio una relazione allegata sui costi sostenuti in missioni, trasferte e impegni istituzionali in Italia e all’estero sia dal Presidente e dagli Assessori che dai Direttori, Dirigenti, Consulenti e Collaboratori con la distinta esplicativa di ogni spostamento e relative spese fatte (numero di accompagnatori, uso dell’auto, treno o aereo, uso di quali alberghi o ristoranti, ecc.).

Michele Petraroia

Articolo precedenteDi Brino ha incontrato nel fine settimana i pensionati, i Nonni Vigili e Difesa Grande
Articolo successivoCampobasso pronta ad ospitare i Mondiali maschili di Torball