TERMOLI _ Il Sindaco Antonio Di Brino ha sciolto ogni dubbio e scelto il neo assessore all’Urbanistica, incarico non facile e piuttosto completto. L’attenta selezione effettuata dal primo cittadino vede come “prescelto” il Presidente dei Giovani Avvocati di Termoli-Larino Michele Di Tomasso. Si tratta di un legale della città che tra qualche giorno avrà l’importante quanto delicata delega tra le mani.

La Giunta comunale, dunque, si allarga con un altro “posto a tavola”. In tutto saranno 7 gli assessori dell’esecutivo che, in vista dell’ampliamento, hanno deciso di tagliarsi i compensi mensili per pagare l’indennità alla “new-entry”. Visti i tempi di ”austerity” e per evitare un ulteriore aggravio di costi per l’ente, l’esecutivo ha deciso di ridurre la propria indennità in modo che lo stipendio di Di Tomasso non peserà ulteriormente sulle casse comunali ma alla fine si spenderà sempre la stessa somma.

L’avvocato fino a questo momento non sembra avere maturato altre esperienze amministrative nè presso altri comuni nè tantomeno nel settore urbanistico ma per il sindaco il giovane assessore rappresenta una sorta di “ventata di novità” nel panorama politico ed amministrativo cittadino. Un segnale di volontà legata alla costituzione di una nuova classe dirigente. Di Tomasso è amico di famiglia di Di Brino ed in particolare dell’avvocato Di Vito, ex dirigente dell’Urbanistica ed oggi alla guida del settore legale del Municipio in quanto è stato testimone di nozze al matrimonio dello stesso con la figlia del sindaco.

Articolo precedenteL’Associazione Ricocloun organizza Corso per clow terapia
Articolo successivoAsilo Nido Colle Lame chiuso. I cittadini: “Cammilleri fa solo promesse”

28 Commenti

  1. anno domini 2012 la fine di termoli 1° parte
    u’ sinac bassucc la fatta proprio grossa( er consiglio comunale tace e acconsente) ma dove son i politici o i consigliori con le pa..e!ha scelto bene? si domandan in molti? ma da un po di tempo tra arbresh di portocannone e sconosciuti della politica le truppe cammellate del sor bass si stanno ingrandendo. i motivi?
    li dobbiamo crcare nel PRG da effettuare terra sempre di conquista dove uno spostamento di destinazione provoca spostamento di sgei.e il gattucc che fa? da un po di tempo si conoscono solo gatti mammoni in giro è da tempo che i gatti per strada dormono non era così un tempo!un tempo sulla dragamine termoli cera un gatto ma di quelli scaltri e felini e oggi?miao miao dorme!perche?

  2. anno domini 2012 la fine di termoli
    maramao che non parla,i consigliori con i voti che non parlano, e l’uccellin che un tempo fedel amico ai lavori pubblici che fa? cinquetta? con i suoi 152 voti è fuori!dimenticavo cè il colciatore biondo al suo posto da portocannone che allo sport ce pensa tutto lui,dimenticavamo la sua bella?dovè? altra in panchina con i suoi 107 voti anche lei prima non eletta sta a guardare il suo gruppo che decide u bravo guaglion al posto della bella guagliona.tutti ridono ballano dormono e termoli? fa la fine della concordia?perche?u bassucc dopo tante cene sullo jact al porto turistico non esce piu per mar?ardua risposta?

  3. ad 2012 la fine di termoli
    e gli altri consigliori con i voti ? sopportano coloro che enza sporcarsi nelle competition ne diventasno gli organi esecutivi?siam così in basso o bassuc che tra i votati non vi era alcun degno di ciò.non vi era neppur un ingegnere? a forse l’ingegner che cè non fa l’ingegner a si perchè e meglio un medico lì,no un eletrricista forse a no la figura giusta è l’avvocato (meno si capisce di urbanistica e meglio è?!)comunque il 21 dicembre 2012 se finisce il mondo non finirà bassucc!uno di noi!

  4. atto insulso
    sostituire degli assessori non per incapacità funzionale ma per giochetti politici, che comunque erano degli eletti, con dei signor nessuno, è un atto di prepotenza politica senza pari. Il sindaco si comporta come se fosse il padrone della città. Tiene in sella assessori chiacchieratissimi, fra i quali un rinviato a giudizio; e licenzia altri solo per essersi presentati ad una competizione elettorale con uno schieramento non gradito. Mi aspetto ora che questi spargano veleno e fango e giustamente, non si possono trattare così le persone; un po’ di dignità che diamine!

  5. basso livello
    tutti si lavano la bocca sulle scelte politiche, tutti sostengono che bisogna voltare pagina e valorizzare i giovani, tutti dicono che la vecchia classe politica deve lasciare posto ai nuovi, e poi quando si sceglie un ragazzo bravo che ha studuato fuori che si è laureato a Milano alla Cattolica con il massimo dei voti, che collabora alla cattedra universitaria, che è presidente dei giovani avvocati ecc. c’è chi sa solo disprezzare. E’ proprio vero Termoli merita solo e sempre chi l’ha distrutta a partire dal gattone. Vergognatevi.

  6. vergognarsi di che
    Non capisco perché mi dovrei vergognare per aver espresso un’opinione. Il metodo di fare assessori esterni io lo ritengo riprovevole. Era un vecchio giochetto di Iorio per accontentare i delusi, gli scontenti e i trombati alle elezioni. Ora, pare che Iorio abbia smesso con questo vizietto, ma ecco pronto il discepolo che ne raccoglie l’eredità. In consiglio comunale ci sono una quanta di persone, sono degli eletti, degli amministratori scelti democraticamente. Perché non pescare fra costoro, perché andare agli esterni? L’assessore sicuramente percepirà qualche emolumento, qualche gettone di presenza, forse qualcosa di più; chi paga?
    Paghiamo noi, ovviamente. Questo a me non sta bene, e lo dico, e lo scrivo, e certamente non mi devo vergognare di farlo; perché sono c’è vergona nell’esprimere delle libere opinioni, anzi è un motivo di orgoglio se mai.

  7. intervento scorretto
    Va bene puntualizzare i titoli di una persona, anche se i titoli accademici non sono meriti politici, che sono un’altra cosa. Ma cosa centra inveire contro persone di un pacifico e democratico forum che esprimono legittime opinioni: non vedo nulla di cui si debbano vergognare; mi dispiace ma vergognosi sono proprio quegli interventi che trasudano astio, intolleranza, e risentimento;

  8. nessun disprezzo
    Mi sembra che nessuno abbia disprezzato l’avvocato Tomasso. Hanno solo espresso un giudizio sulla mancata notorietà politica del nuovo assessore. Infatti, quale articolo, intervento, conferenza, dibattito; su quale tema politico o amministrativo il giovane avvocato abbia espresso il alto giudizio, questo a noi elettrici non è dato di sapere; per questo le perplessità io ritengo che siano legittime.
    Sembra una scelta uscita dal cilindro di un mago. Ma se poi si rivelerà un assessore competente non potremmo che essere contente, anche se per vagliare gli uomini io preferisco l’unico modo sicuro: l’urna elettorale.

  9. calma
    mi sembra che qualcuno come esterefatto sia andato sopra lerighe x cui vorrei riportre la riflessione su un pianno di serenità.Se l’amministrazione ha scelto un giovane assessore piuttosto che una vecchia figura avrà avuto le sue buone ragioni ed evidentemente condivido in pieno il commento di Giuditta Crema bisogna giudicare sull’operato del nuovo assessore. Io la ritengo una scelta nuova e la condivido, basta con i soliti tromoboni. A Zebedeo che è o vuole fare il distratto dico che glia assessori comunali a differenza di quelli regionali sono tutti esterni e che mi sembra di aver letto che il compenso del settimo non aumenterà la spesa perché si sono ridotte le indennità il Sindaco e gli assessori.

  10. vero motivo
    ve lo dico io il vero motivo della scelta! avere persono con scarsa esperienza politic ain settori chiave sotto lo stretto e accurato controllo di don bass (al secolo u sinnac),così tra il genero e altri ci va u compar d’anello!e cosi spostare le zone edificabile edi destinazione d’uso diventa un giochetto e favorire quel costruttore o sfavorire l’altro. a questo serve il PRG.ILLO TEMPORE U GATTON così ….
    le qualità del nuovo assessore nessuno le mette in dubbio! anche perchè non ha ancora potuto confrontarsi ma l’esperienza politica si.

  11. x saggio
    caro “saggio”, innanzitutto vorrei dirti che quando uno si dichiara saggio significa che non lo è. Poi vorresti essere così gentile per indicarmi quale articolo del diritto amministrativo sancisce che gli assessori di una città devono essere tutti esterni? No, perchè a me sembra una scemenza, ma mi potrei sbagliare.
    Il governo di una città si fa con atti politici, scelte politiche, cioè ogni atto pubblico normalmente avvantaggia alcuni e danneggia altri; per questo è bene che siano fatte da persone elette democraticamente in quanto rappresentanti della volontà maggioritaria.
    Non può un picco pallino qualsiasi, che non è espressione diretta di questa volontà maggioritaria democratica decidere su questioni di interesse pubblico.
    Mi dirai, ma la decisione è del consiglio che è un organo democratico; si, ma il consiglio ha più funzioni di controllo, mentre la giunta ha più funzioni di governo, cioè il vero rapporto politico con i cittadini la fa la giunta, per questo dico che non è giusto che si deleghi questo rapporto, questa funzione, a chi non è un rappresentante eletto.
    Perché così si dà l’impressione che gli eletti non siano all’altezza di governare la città; e siccome questo non è vero; allora uno pensa che siamo di fronte a giochi di prestigio clientelari ed elettoralistici a danno sulle casse comunali; giochetti che traggono ispirazione da quel maestro inarrivabile che è il governatore Iorio, e che hanno come obiettivo la sistemazione conclusiva è finale del parentato.
    Con simpatia.

  12. Tutti a criticare il nuovo assessore all’urbanistica prima di averlo visto all’opera. Qualcuno ha anche sostenuto che l’incarico gli è stato conferito perchè compare di anello della figlia del Sindaco. Sarà vero? Personalmente non ritengo necessario vantare esperienze politiche ma dimostrare coi fatti di essere seri, onesti, capaci ed avere voglia di lavorare.

  13. x Antonio Plescia
    Rileggi attentamente il mio intervento e capirai perchè tuo nonno non viene chiamato da nessuno a governare una città. Gli manca una delle qualità che avevo indicato: la capacità.
    Scherzi a parte auguri al nonno.

  14. x perepe
    Non sono parente del neo assessore. Il tuo dubbio si spiega solo col fatto che forse tu ne avevi qualcuno che aspirava a quell’assessorato. Ripeto mi piace criticare sia il centro DX che il centro SX sui fatti ma solo dopo che gli stessi sono stati compiuti e non prima per partito preso.

  15. bisogna essere onesti con se stessi
    La verità è stata detta e ridetta, basta scorrere questo forum. Se si vuole difendere a tutti i costi un politico per delle scelte sbagliate, dagli e dagli gli argomenti si trovano. Resta il fatto nudo e crudo. Il sindaco si comporta da padrone del comune, perchè lo usa per sistemare la sua cerchia, perchè fa delle scelte senza motivarle o con motivazioni deboli. Perchè chiunque gli chiede qualcosa lo trova d’accordo salvo poi a dimenticarsene o a fare il contrario. Si infila in cose che non sono di sua competenza mentre lascia marcire quelle che gli competono.
    Insomma una macchietta più che un sindaco.
    Per questo trovo difficile schierarmi in sua difesa. E lo dice uno che lo ha votato.

  16. basucc vai a casa che è meglio
    sempre più in basso il nostro bassucc mister sci sci che per un’appuntamento ci vogliuono mese . e se parliamo con il nuovo assessore non è meglio? anche se non ci capisce nulla!