myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Giancarlo Totaro
Giancarlo Totaro
TERMOLI _ Non per polemizzare ma la manifestazione contro le trivellazioni per la ricerca del petrolio di fronte alle nostre coste non si può considerare un successo di partecipazione popolare vista la presenza di circa un decimo dei partecipanti che si prevedevano, duemila partecipanti contro gli almeno dodicimila che ci si aspettava. Con la manifestazione di ieri.

 

I politici vedrete hanno sicuramente visto e valutato la reale scarsa importanza elettorale dell’attacco al territorio bassomolisano e continueranno nell’intento di piazzarci pali eolici off shore,trivellazioni marine,centrali nucleari e tanto altro. Siamo franchi eravamo veramente pochi rispetto alle aspettative ed all’importanza della protesta che riguarda direttamente i temi della salute e del benessere nostro e delle generazioni future. Una gran delusione, la verità è che eravamo pochissimi termolesi, forse qualche centinaio di cui molti politicizzati .dei duemila presenti solo una piccolissima parte eravamo termolesi, tra l’altro i meno preparati e i meno coreografici ed attivi. Termoli conferma la scarsa propensione alla partecipazione ai temi dell’ambiente e la pigrizia sociale a qualunque tipo di iniziativa partecipativa. Dopo la manifestazione di oggi sicuramente bisogna prendere atto che noi cittadini di termoli siamo molto inclini alla polemica sui temi dell’ambiente e lo siamo per nulla nell’impegno sociale e nell’attivismo.

Oggi si è vista chiaramente, a mio avviso, la scarsa partecipazione dei termolesi doc e non doc, il corteo era prevalentemente composto da ambientalisti pugliesi e abruzzesi,di termoli invece eravamo le solite quattro facce più o meno note dell’ambientalismo storico locale e qualche sparuta flottiglia di studenti in libera uscita marinaresca scolastica. A termoli i temi dell’ambiente fanno molta notizia ma raccolgono poca partecipazione ed attivismo da parte dei residenti,forse è anche per questa che la classe politica regionale e nazionale può continuare a perpetrare decisioni di politica ambientale e di sviluppo economico che portano alla distruzione del nostro irripetibile ecositema . Questa volta se si potesse attribuire un “tapiro d’oro” a qualcuno noi lo attribuiamo sicuramente a noi cittadini termolesi che come città ospitante dovevamo essere presenti in massa e invece giù al porto erano presenti piu politici che termolesi.

Giancarlo Totaro

Articolo precedenteRose per le mamme a Termoli. Le ha donate l’Associazione Euroclub Molise 92
Articolo successivoMessaggio del Presidente Iorio per le vittime del terrorismo e le stragi

9 Commenti

  1. NO,NO,NO,NO;NO
    Probabilmente i termolesi la maggioranza non la pensa come lei e i suoi compari di merende che pensate al proprio orticello, non programate nulla per la citta, per la provincia, per la regione ecc.ecc sapete solo dire NO NO No siete politici di basso profilo per dirlo in modo graziato ….saluti esperiamo che non vi eleggano

  2. Ma in una città dove nonostante l’iserniota ci ha privato di tutto, dall’ospedale agli investimenti al nucleo industriale,ci ha avvelenato con i rifiuti del Cosib per nn parlare dell’acqua e continua a prendere voti quasi doppi degli avversari cosa vi aspettavate?E cmque dott,per quello che lei afferma dovrebbe immediatamente lasciare l’UDC considerando la politica prona al sultano isernino che pratica in regione.Purtroppo il termolese è come ingabbiato,nn riesce ad avere uno scatto d’orgoglio anche perchè ci siamo resi conto che pur protestando(vedi turbogas)le decisioni vengono cmque prese sulla ns testa.In ogni caso la presenza di figuri come l’assessore regionale ed il sindaco Basso quasi a prendere in giro la folla visto che sono amici di coloro che vogliono scempiare il ns territorio ed il ns mare,giustifica ampiamente l’assenza di più di qualcuno…

  3. no alle trivellazioni?
    ma come si fa a partecipare ad una manifestazione dove partecipano gli amici del duo BERLUSCONI-IORIO sono in prima fila, ma non vi vergognate, manifestato e poi li votate? Il tapiro lo dovrebbero dare a chi, come voi, è connivente con questo sistema e non ai cittadini termolesi che si sono stufati ad assitere a questo teatrino pre-elettorale. L’UDC in Molise cosa fa, appoggia la politica del Berlusconi molisano o no? la turbogas, le centrali nucleari, le trivellazioni, i tagli ecc… e voi siete li.

  4. i cittadini di termoli sanno fare solo polemiche ?perchè secondo voi lettori non sono venuti in massa a protestare? è vero c’erano più politici in passerella che cittadini termolesi. forse nostro malgrado quei politici rappresentano realmente i cittadini che dei temi dell’ambiente non gli importa nulla e sono gli stessi politici che lo hanno attaccato con i loro provvedimenti

  5. Sfiducia
    La mancanza di partecipazione alla manifestazione, potrebbe essere addebitata anche alla sfiducia che i cittadini hanno verso le istituzioni e ai rappresentanti nelle stesse. La gente ha problemi seri che li attanaglia: crisi economica, lavoro, figli che sono costretti ad emigrare, ecc.,Si nota sempre più un grande disinteresse anche verso le iniziative politiche ed elettorali,a queste manifestazioni partecipano sempre i soliti soggetti collegati agli addetti ai lavori,che fanno la presenza, soggetti che vengono sempre sollecitati con telefonate e quant’altro, senza le sollecitazioni, gli organizzatori resterebbero da soli. Tutto questo deve far riflettere ai nostri “politicanti”,una prova si avrà con l’astensionismo alle prossime elezioni provinciali.