TermoliDepura2018
La zona del depuratore di Termoli

TERMOLI – In merito ai video diffusi nelle ultime ore sui social network riguardanti il depuratore del porto di Termoli si precisa che l’amministrazione comunale tramite il dirigente, ing. Gianfranco Bove, si è subito attivata per capire che cosa fosse accaduto interpellando i diretti interessati. Di seguito la Pec inviata dall’ingegner Gianfranco Bove mentre in allegato troverete la risposta della Crea. 

La richiesta dell’ingegner Bove è stata inviata oltre che alla Crea Gestione Srl, per conoscenza anche al sindaco Francesco Roberti, alla Capitaneria di Porto e al dirigente dell’Ufficio Ambiente Silvestro Belpulsi. 

L’ingegner Bove comunica anche che tutta la documentazione acquisita sarà inviata agli organi competenti per i dovuti accertamenti al fine di non far diffondere notizie infondate sullo stato del depuratore.

OGGETTO: DEPURATORE PORTO – DIFFUSIONE MATERIALE AUDIOVISIVO SU PRESUNTI SCARICHI DI REFLUI IN MARE – RICHIESTA CHIARIMENTI

“Con la presente Pec si porta a conoscenza di codesto soggetto gestore dell’impianto di depurazione del porto che in data odierna attraverso i social network è stato diffuso materiale audiovisivo dal quale sembrerebbe che da depuratore in questione vengano scaricate acqua di colorazione marrone proprio in prossimità della scogliera.

Pur consapevole che il fenomeno denunciato potrebbe essere semplicemente dovuto alla fuoriuscita in pressione di acque reflue comunque trattate/depurate e che, pertanto, non trattasi di criticità degna di rilievo, si chiede di voler a stretto giro fornire chiarimenti e rassicurazioni in merito.

Laddove quanto sopra rappresentato corrispondesse a criticità dovute a eventuali malfunzionamenti dei dispositivi in dotazione all’impianto di depurazione, si invita ad intervenire immediatamente avendo cura di tenere aggiornato lo scrivente e i soggetti che leggono per conoscenza.

Distinti saluti

Il responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Gianfranco Bove”

In allegato la risposta della Crea Gestione Srl


Articolo precedenteCoronavirus, Sindaco di Montenero chiude scuole per questa settimana
Articolo successivoCinquantenario Provincia di Isernia, la riflessione del presidente della Regione