La Giunta del Comune di TermoliTERMOLI – In riferimento alle affermazioni rese ieri da Antonio Del Torto in un comunicato stampa, relative alle recenti Ordinanze del TAR Molise circa le nomine di Presidente del Consorzio del Nucleo Industriale Val Biferno (COSIB), riportiamo di seguito la risposta degli Assessori della Giunta Comunale di Termoli:

Del Torto e il Partito Trasversale dell’Energia
Egregio Ing. Del Torto,
le sue dichiarazioni rese nel comunicato stampa di ieri ci hanno stupito e fatto sorridere, ed è con il sorriso che intendiamo risponderle. Comprendiamo il grande nervosismo che Lei continua a mostrare e le scomposte rivendicazioni ed anatemi che ha mandato nei confronti del Sindaco Vincenzo Greco e della sua compagine di governo locale: una sconfitta è sempre una sconfitta.
Dal lato umano possiamo, pertanto, comprendere il suo astioso atteggiamento, ma da un punto di vista istituzionale non lo comprendiamo, in considerazione del fatto che Lei non è un rappresentante politico ma ha solo rappresentato, peraltro illegittimamente, un ente pubblico economico come il COSIB. Ad ogni buon conto è comunque necessario fare un’analisi dell’accaduto.

Il TAR Molise, come Lei ben sa, ha statuito in buona sostanza che sia Lei e sia i membri del Consiglio Direttivo del COSIB non potevate e non potete rivestire le cariche illegittimamente assunte e ciò in quanto la Delibera di nomina che da soli vi siete votati è invalida. E non è vero quanto da Lei riferito sul fatto che ‘nessuno ha ragione e nessuno ha torto’: in questa vicenda c’è un vincitore, e cioè il Comune di Termoli, ed uno sconfitto, cioè Lei. Purtroppo la colpa di quel che è successo al COSIB è solo sua e di chi Le sta dietro senza comparire: la vostra arroganza senza limiti ha portato alla sacrosanta decisione, purtroppo presa in sede giudiziaria, di vedere ristabilita la legittimità degli atti, cosa questa che probabilmente avete dimenticato.

Sorridiamo, poi, nel sentire Lei e chi Le sta dietro annunciarsi in maniera autoreferenziare quali paladini ‘dello sviluppo economico e sociale di Termoli e del Molise costiero’. Appare veramente incredibile e contraddittorio parlare dello sviluppo economico e sociale di Termoli e della sua programmazione attraverso l’organo consortile senza che il Comune di Termoli ne faccia parte!

Appare ancor più incredibile e inverosimile disquisire sullo sviluppo economico e sociale della nostra città avendo Voi come interlocutori, e cioè coloro che come unica fonte di sviluppo hanno partorito le industrie chimiche e la Centrale Turbogas di cui finalmente vi siete assunti anche la paternità. La verità purtroppo è molto più semplice, e risiede in un altro ambito: l’unico sviluppo che voi intendente perseguire è quello legato alla produzione con qualunque mezzo dell’energia e soprattutto la percezione di quegli elementi compensativi che da tale inopinata scelta si ricavano. Non fa nulla se siamo di fronte al nucleare, a un eolico selvaggio (magari anche off-shore), a un fotovoltaico senza regole o a una biomassa indiscriminata: la cosa importante è gestire quelle briciole di denaro che si ricaveranno dall’installazione di questi impianti. Non importa, poi, se questi impianti non porteranno alcuno ‘sviluppo economico e sociale’ ed ‘occupazionale’ di Termoli e del ‘Molise costiero’, ma anzi affosseranno il turismo della zona e saranno fonte di inquinamento.

Prova di questa perversa volontà è stata la recente discussione in Consiglio Regionale sulla nuova Legge sull’energia e le strane telefonate provenienti dal Governo Nazionale per l’installazione di una centrale nucleare probabilmente sul territorio di Termoli. Ebbene, per attuare e condividere questa scellerata politica, è nato il ‘Partito Trasversale dell’Energia’, buono per tutte le stagioni, con il quale avete governato e intendete governare anche il COSIB, che diventa così strumento attuatore di tutto ciò.

Stia pur certo, ing. Del Torto: il Comune di Termoli non ha mai condiviso e mai condividerà questo tipo di politica miope e dannosa per la nostra città, né mai consentirà la violazione e la compromissione irreversibile del proprio territorio, come invece il Partito Trasversale dell’Energia’ sta accingendosi a fare”. 

Gli Assessori della Giunta
Comunale di Termoli

Francesco Caruso
Serena Biondi
Mario Di Blasio
Gennaro Iacampo
Giuseppe Marino
Gabriele Petrella
Antonio Russo
Articolo precedenteArbiter. Premio per la Comunicazione Anno VI
Articolo successivoIl 30 luglio nuovo Consiglio comunale. Sono 8 i punti in discussione

1 commento

  1. E’ chiaro
    E’ chiaro. La pochezza di alcuni amministratori locali ha bisogno di nemici riconosciuti per acquisire consensi e, quindi, identificarsi. Ha ragione Del Torto: l’amministrazione termolese, distintasi in questi anni solo per l’alto dissenso sociale suscitato dalle scelte imposte ai cittadini, ricorre spesso al tentativo di delegittimazione del proprio avversario (individuato in questo caso nel Cosib), cercando di allontanare da sé l’attenzione e l’occhio di un’opinione pubblica sempre più inviperita da scelte amministrative non condivise. E in questo scenario si butta nel calderone qualunque argomento, come quello del fantomatico partito dell’energia. Andate a chiedere alle amministrazioni locali il perchè di alcune scelte che hanno portato ad accettare l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: scoprirete risposte molte interessanti che nulla hanno a che vedere con ciò che affermate. Le generalizzazioni degli amministratori termolesi, addotte a supporto delle proprie tesi astruse, non attecchiscono più nella popolazione. Il dramma è che loro non se ne sono ancora accorti. O forse, peggio, fanno finta di non saperlo.