ISERNIA _ In riferimento agli articoli apparsi su alcuni quotidiani di oggi in cui l’Ugl accusa l’Italia dei Valori di utilizzare la drammatica situazione dell’Ittierre di Pettoranello come passerella, il coordinamento regionale precisa che l’IdV è l’unica forza politica che si è interessata concretamente alla vicenda dei lavoratori di Pettoranello, presentando proposte risolutive e realizzabili. Attraverso la delegazione di Isernia ha partecipato alle manifestazioni di protesta, dando ascolto ai dipendenti dell’azienda, cercando un dialogo con i sindacati e i vertici dell’Ittierre. Attraverso il suo presidente in primis, Antonio Di Pietro, e attraverso la sua rappresentante molisana alla Camera dei Deputati, on. Anita di Giuseppe, l’Italia dei Valori ha portato il caso in Parlamento presentando ieri un’interrogazione urgente e al contempo una proposta al Ministro competente al fine contribuire alla risoluzione della crisi.
L’IdV ha più volte sollecitato la Regione Molise a farsi carico della spesa per gli ammortizzatori sociali a cui anche essa è tenuta. Un appello finora caduto nel vuoto perché il governo regionale si è dimostrato sordo rispetto alla situazione dei dipendenti dell’azienda tessile. Sabato scorso, davanti ai cancelli dell’Ittierre, l’on. Di Pietro e l’on. Zipponi, uno dei massimi esperti italiani di lavoro e sindacato, responsabile del dipartimento welfare dell’IdV, si sono pubblicamente impegnati a seguire passo dopo passo, in Parlamento e al Ministero, l’evoluzione della vicenda, dando disponibilità ad intervenire per quel che riguarda la possibilità di applicare i così detti contratti di solidarietà previsti dalla legge anche in caso di commissariamento dell’azienda.

Per tutti questi motivi respingiamo le accuse ingiuste e infondate dell’Ugl e alleghiamo di seguito la lettera che l’on. Zipponi ha inviato alle maestranze e alle RSU dell’Ittierre, allo scopo di chiarire la posizione dell’Italia dei Valori in merito.

Ai Rappresentanti Regionali e Provinciali di Italia dei Valori Molise
Alle RSU dell’ITTIERRE
Alle Maestranze dell’ITTIERRE

Il Presidente di Italia dei Valori Antonio Di Pietro e io siamo stati sabato 20 febbraio 2010 presso la sede aziendale e abbiamo incontrato i lavoratori per cercare strade migliori per salvaguardare l’attività produttiva e soprattutto l’occupazione.

La nostra esperienza consiglia ai commissari che devono salvaguardare l’insieme delle attività prendendosi il tempo necessario per verificare la serietà di eventuali proposte d’acquisto. E’ quindi da escludere qualsiasi piano di ristrutturazione che dichiari il numero dei lavoratori in esubero basato unicamente sull’attuale situazione che rappresenta l’apice della crisi e non certo la normalità che seri imprenditori dovranno garantire. Tra gli strumenti di protezione sociale che abbiamo indicato, oltre alla cassa integrazione a rotazione, vi sono i contratti di solidarietà che garantiscono il vincolo tra il lavoratore e l’azienda per un periodo medio-lungo e che, tra l’altro, costano meno all’azienda della stessa cassa integrazione.

In queste ore è apparsa una strana lettera, di uno strano avvocato, di uno strano sindacato che afferma che per le aziende in procedura, quindi anche l’ITTIERRE, non sarebbe possibile utilizzare i contratti di solidarietà, smentendo così l’opinione di Italia dei Valori. Italia dei Valori ritiene che ai lavoratori il danno maggiore non viene certo dalla diversità di opinioni ma dall’ignoranza, in quanto gli estensori della suddetta lettera ignorano che esiste un Decreto del Governo Berlusconi del 10 luglio 2009 in cui si conferma la possibilità per le aziende in procedura, quindi anche per chi è in legge Marzano, di accedere ai contratti di solidarietà, tranne per quelle aziende che, pur essendo in procedura, hanno cessato l’attività, che non è certo il caso dell’ITTIERRE.

Anzi i commissari hanno formalmente dichiarato al Ministero per le Attività Produttive di voler mantenere l’attività per poterla cedere ai migliori offerenti. Riconfermiamo quindi, come Italia dei Valori, l’ipotesi sostenuta sabato davanti alla portineria dell’ITTIERRE e comunichiamo a tutti che tale nostra posizione verrà portata giovedì 25 febbraio in Parlamento, nella seduta trasmessa in diretta televisiva.

( Maurizio Zipponi – Responsabile Nazionale Dipartimento Lavoro e Welfare)

Articolo precedenteIl Comune di Sant’Elia a Pianisi cerca 1 autista e 2 operatori ecologici
Articolo successivoCordoglio dell’Eurodeputato Patricello a famiglia medico morto a Kabul

1 commento

  1. titolare di azienda
    basta e’ una azienda che ha sempre avuto aiuti dallo stato, e per i miei dipendenti , chi li aiuta??? sono forse diversi da Pettoranello o da Termini Imerese ect…
    DiPietro, faccia politica ed eviti di prendere posizioni…