CASACALENDA _ Saranno tre i beni che il Comune di Casacalenda aprir nella Giornata di Primavera del Fondo Ambiente Italiano che si terr sabato e domenica: il Convento di Sant’Onofrio, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Teatro Comunale. Tre monumenti che hanno fatto a loro modo la storia di Casacalenda e che con il terremoto del 2002 sono stati messi a durissima prova tanto che tutti hanno dovuto subire interventi di riqualificazione e adeguamento sismico. Tre strutture che sono nel cuore dellintera popolazione di Casacalenda. Lapertura del Convento e della Chiesa di Santa Maria Maggiore sar di carattere straordinario (e solo negli orari previsti dalla giornata Fai) in vista di quella che nelle prossime settimane sar linaugurazione ufficiale dopo i lavori post terremoto. Un regalo vista limportanza della manifestazione (dedicata ai 150 anni dellUnit dItalia) che lAmministrazione comunale di Casacalenda ha sposato con grande entusiasmo dopo la proposta del delegato regionale del Fai Molise Gerardo Pisapia.

A fare da guide nel percorso (che partir dal Teatro Comunale per poi proseguire per la Chiesa di Santa Maria Maggiore e infine al Convento) ci saranno i ragazzi della classe V del Liceo Linguistico di Casacalenda che rientrano nel progetto Apprendisti Cicerone che fornir loro crediti formativi scolastici. Inoltre ad accogliere i visitatori ci sar il gruppo dellAssociazione Pro Loco di Casacalenda che offrir gadget e informazioni relative al Fondo Ambiente Italiano. Ad ornare ancora di pi questa splendida due giorni ci sar la partecipazione dellAssociazione MoliseCinema che nelloccasione proietter un cortometraggio (allinizio dei tre turni di visite di sabato mattina, domenica mattina e pomeriggio) sul Nuovo Cinema Roma. Gli orari di apertura al pubblico: sabato 26 marzo dalle ore 10 alle ore 13; domenica 27 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Le visite guidate ci saranno allinizio di ogni fascia oraria.

Abbiamo sposato con orgoglio questa manifestazione dice lassessore alla Cultura di Casacalenda Marco Masciantonio e voglio cogliere loccasione per ringraziare pubblicamente il delegato regionale del Fai Gerardo Pisapia per la disponibilit e lentusiasmo offerto per la realizzazione di questappuntamento. Il ringraziamento va anche ai ragazzi del Liceo Linguistico (e al loro preside Antonio Vesce) che faranno da Cicerone ai visitatori, allAssociazione Pro Loco sempre molto disponibile con la nostra amministrazione e allAssociazione MoliseCinema che orner questa due giorni. Vogliamo contribuire con lapertura del Teatro Comunale, del Convento di SantOnofrio e della Chiesa di Santa Maria Maggiore alla buona riuscita delle Giornate di Primavera e per questo abbiamo deciso di regalare unanteprima della riapertura di due simboli di Casacalenda come sono il Convento e la Chiesa Madre.

Articolo precedenteDi Pietro Junior invita a votare al Referendum contro nucleare
Articolo successivoTrovata in Piazza Stazione a Termoli Fiat Panda rubata