LarinoLARINO _ L’Ecomuseo Itinerari Frentani, in collaborazione dei “ Cantori della Memoria”, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha organizzato la visita guidata della città di Larino per il 17 marzo 2011,con partenza alle ore 9.30 dall’ingresso di Villa Zappone. La visita si svolgerà tra i resti dell’Anfiteatro romano e delle Terme di Larino, per poi immergersi nel bellissimo Centro storico medioevale dove sarà possibile ammirare la splendida Cattedrale della città frentana, tra i monumenti più belli del Centro Sud, l’imponente Palazzo Ducale con i suoi affreschi e dipinti, il museo civico che custodisce mosaici policromi di epoca romana tra i quali quello “ della Lupa” e “ del Leone”.

Durante la visita sarà possibile apprezzare la lettura di poesie di Raffaele Capriglione e di Giovanni Cerri, l’esecuzione di brani di musica popolare da parte dei “ Cantori della Memoria”, e inoltre ci si potrà immergere negli elementi dell’oralità popolare, nelle tradizioni e nella storia della nostra Terra. Nella visita ci saranno riferimenti agli episodi storici relativi all’Unità d’Italia che hanno interessato il Circondario di Larino e altre aree molisane, la narrazione delle gesta e il sacrificio degli “Unitari” e dei casi di Brigantaggio.

Il Brigantaggio da noi fece anche vittime illustri: ad esempio, a Santa Croce di Magliano, in un’imboscata morì, per mano di briganti, uno dei Mille, partito con Garibaldi da Quarto. Per i partecipanti la visita rappresenterà una divertente e coinvolgente occasione per un’immersione nella memoria storica della nostra Terra. Un percorso, tra poesie, canti, aneddoti e storia della nostra Terra raccontata in modo suggestivo: un’esperienza che L’Ecomuseo Itineari Frentani offre a tutti i visitatori della bellissima Città di Larino ,quindi non esitate e per informazioni rivolgetevi a itinerarifrentani@hotmail.it o al 3406550584, siamo a vostra disposizione!

Marcello Pastorini

Articolo precedenteSting: Live in Berlin
Articolo successivoAlla Sala Panel di Larino lezione sulle Piante alimentari e medicinali