myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOMARINO _ A seguito della nota pervenuta via fax da parte dell’ARPA Molise sul superamento del parametro “batteri coliformi a 37°” nei campioni di acqua destinata al consumo umano prelevati presso la fontana pubblica di contrada Ramitelli, la scuola elementare di Nuova Cliternia, il Municipio di Campomarino (via C.A. Dalla Chiesa n.1) e la scuola elementare di Via Favorita, e a seguito della comunicazione pervenuta dal Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ASReM, con la quale viene evidenziata l’opportunità di “vietare l’uso dell’acqua come bevanda e per la preparazione dei cibi, restando idonea al solo utilizzo per l’igiene personale e dei locali”, il sindaco Gianfranco Cammilleri, nella sua qualità di Autorità Sanitaria, ha emesso oggi 11 settembre 2009 un’Ordinanza con la quale viene stabilito “il divieto di utilizzare l’uso e consumo dell’acqua a scopo potabile, in particolare l’uso dell’acqua come bevanda e per la preparazione dei cibi, restando idonea al solo utilizzo per l’igiene personale e dei locali a tutti i cittadini residenti in Campomarino zona Centro, zona Lido, Contrada Ramitelli e Contrada Nuova Cliternia”.

Il sindaco contestualmente ha incaricato l’ufficio tecnico comunale competente per “la messa in opera delle indagini conoscitive necessarie ad individuare, di concerto con gli organi dell’ARPA Molise, ASREM-Ambito Territoriale di Territoriale di Termoli e la Molise Acque le cause ingeneranti la contaminazione dell’acqua destinata al consumo umano”. L’ordinanza resterà in vigore fino a quando i valori non rientreranno nella norma. In allegato al presente comunicato stampa l’ordinanza del sindaco di Campomarino.

Articolo precedenteEsce fuori strada con l’auto a Termoli e si spappola la milza. Salvato dai medici del San Timoteo anziano di Tavenna
Articolo successivoOggi l’Europarlamentare Patricello a Gubbio per giornate di studio

4 Commenti

  1. sono circa 8 anni che abito a campomarino e sono 8 anni che periodicamente dal rubinetto di casa esce acqua rossa…finalmente qualcuno se ne è accorto!!!tempo fa al comune a momenti davano la colpa a me per l’acqua rossa!!

  2. che l’acqua possa essere non potabile ci sta,ma che la popolazione tutta non sia ancora informata non va bene.non basta affiggere volantini o comunicarlo via stampa,non tutti li leggono.perchè non far girare una macchina così come avviene per pubblicizzare alcuni eventi?è solo un consiglio!

  3. troppo facile pubblicare un avviso, (almeno questa volta è stato fatto!forse dovuto al neo eletto sindaco, che vuole guadagnarsi la nomina) ma si deve trovare a monte la causa e gli eventuali responsabili. Ho parlato con un vigile e mi ha detto che hanno mandato alla ASL un secondo test da analizzare, ma a cosa serve mandare dopo alcuni gg.l’acqua da analizzare , se non è stato fatto niente x eliminare la causa e a detta del vigile nessuno sa da dove cominciare a investigare. Solite ca….. all’italiana.