myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
L’area delle ricerche
CASACALENDA _ Le supposizioni e le leggende stanno lasciando posto alla realtà: Annibale ha attraversato il territorio molisano facendo sosta al Castello di Gerione a Casacalenda. Questo è quello emerge dagli studi che l’equipe del professore Lorenzo Quilici dell’Università di Bologna sta portando avanti nell’area situata su una collina (a 616 metri sul livello del mare) del territorio casacalendese. Per l’ottavo anno consecutivo Quilici e la dottoressa molisana Maria Teresa Occhionero (con la partecipazione della dottoressa larinese Vallillo, alcuni studenti universitari molisani ed emiliani e una squadra di operai di Casacalenda) si sono ritrovati a lavorare sui resti del Castello di Gerione per portare avanti le importanti ricerche. Un lavoro sostenuto dal Comune di Casacalenda e dalla Comunità Montana “Cigno Valle Biferno” e che non può certo fermarsi a questo punto.

Nell’area del Castello di Gerione (che ha un’estenzione di 140 di lunghezza metri per 40 di larghezza) è stata ritrovata una stele dedicata a Tanit, dea protettrice di Cartagine datata tra la fine del III secolo a.C. e il II secolo a.C. Un pezzo che riporta (confermandolo) al passaggio del generale cartaginese Annibale che occupò il Castello di Gerione (219 a.C.), ricco di grano e provvigioni per il suo esercito.

Il Castello fu distrutto e rapidamente ricostruito (mura longobarde e sannitiche ne testimoniano il tutto), fu colpito dalla peste nera (una delle più devastanti della storia) e dal terremoto del 1450 che mise la parola fine sulla cittadina geroniese dando vita ai paesi limitrofi. Ieri mattina, mercoledì 7 luglio, il sindaco di Casacalenda Marco Gagliardi, il vice Piero Tozzi e l’assessore alla Cultura Marco Masciantonio hanno raggiunto l’area del Castello di Gerione per ammirare l’avanzamento dei lavori. L’obiettivo è quello di continuare gli scavi per rendere onore alla storia che questo territorio può regalare.

Marco Masciantonio Assessore alla Cultura Comune di Casacalenda

Articolo precedenteAndrea Iannetta al Maturity di Manerbio
Articolo successivoSituazione sanitaria disastrosa in Molise. Minoranza di centro sinistra chiede consiglio comunale monotematico