ROMA _ Il deputato molisano Sabrina De Camillis è la prima firmataria di una proposta di legge sostenuta da Fare Ambiente (Movimento ecologista europeo) – Ugl Forestale inerente la riorganizzazione e valorizzazione del Corpo Forestale dello Stato, attualmente sotto organico, presentataoggi, alle ore 10.30, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.

La De Camillis è convinta, come dichiarato da Fare Ambiente che: “La tutela delle risorse ambientali e agroalimentari nel mondo occidentale è diventata un’esigenza imprescindibile per la salvaguardia degli ecosistemi e della salute delle persone. Il Corpo Forestale dello Stato, fondato nel 1822, è l’unica forza di polizia che ha come compito istituzionale primario la difesa dell’ambiente, nel senso più ampio del termine. Attualmente tale forza è sotto organico e l’aumento del personale è un’esigenza improcrastinabile per assicurare un adeguato ed efficace svolgimento dei compiti istituzionali”.

Ho sostenuto la proposta di legge di Fare Verde perché sono convinta della necessità di un incremento dell’organico del Corpo Forestale e penso, come l’Associazione, che sia necessario salvaguardare le risorse naturali e agroalimentari per poter rilanciare l’economia, soprattutto della cosiddetta “green economy” e per assicurare l’alta qualità dei prodotti alimentari “made in Italy”. Per questo motivo ho firmato l’iniziativa legislativa e sono stata presente alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa”.

Sono intervenuti: Vincenzo Pepe – Presidente nazionale FareAmbiente Giovanni Centrella – Segretario Generale UGL Paolo Russo – Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati Alfredo Mantovano – ex Sottosegretario Ministero degli Interni Agostino Ghiglia – Capogruppo Pdl Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Michela Vittoria Brambilla – Commissione Ambiente Camera dei Deputati Marcello De Angelis – Commissione Difesa Camera dei Deputati – direttore del Secolo d’Italia Cesare Patrone – Capo del Corpo Forestale dello Stato Danilo Scipio – Segretario nazionale UGL Forestale Salvatore Ronghi – Segretario Generale Regione Lazio Marco Mattei – Assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile Regione Lazio Marco Visconti – Assessore all’Ambiente Roma Capitale

Articolo precedenteCantieri Navali, Tarantino della Fiom invita Di Brino a rispettare impegni
Articolo successivoPensionato e figlia rubano 50 litri di gasolio, denunciati

3 Commenti

  1. Ho controllato. Il Canda ha 347.710.000 ettari di territorio forestato contro i 10.400.000 ettari dell’Italia. Il Corpo Forestale dello Stato in Italia ha 8.500 addetti.
    Il Servizio Forestale Canadese non arriva a 3.000, tutti altamente qualificati.
    La vogliamo smettere di comprarci i voti coi soldi dei contribuenti???

  2. e come al solito non si sà di cosa si parla!!! Il CFS è una forza di polizia dello stato con quelifiche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, voi invece parlate degli operai forestali ben altra cosa a dimenticato il CFS è paragonato alla Royal Canadian Mounted Police.