Antonio Di Brino
TERMOLI _ In riferimento alla presunta mancanza di requisiti di legge da parte dei componenti dello staff del Sindaco del Comune di Termoli, interviene il Sindaco Di Brino: “Ripetere all’infinito la stessa bugia non la rende una verità. Ai consiglieri di minoranza e agli organi di informazione che insistono nell’affermare il falso sulla mancata idoneità dei membri del mio staff, per l’ultima volta, voglio ribadire due inconfutabili verità. Ho affidato gli incarichi che mi vengono contestati ai sensi dell’art. 90 del d.lgs. 267/2000 che non prevede professionalità di alta specializzazione e consente di affidare tali mansioni anche a persone diplomate.

Non io, ma il mio predecessore e la sua maggioranza di centrosinistra hanno invece utilizzato l’art. 110, dedicato esclusivamente alle categorie dirigenziali e per le alte specializzazioni, per dare incarichi onerosi a persone non laureate, come nella fattispecie del signor Rocco Giacintucci. In secondo luogo, ho ridotto da cinque a tre le unità dello staff, dimezzando di fatto i costi sostenuti dal Comune rispetto alla passata amministrazione.

Il mio staff, proprio perché composto anche da diplomanti, costa alle casse comunali 5.673,00 euro al mese. Quello del mio predecessore, dove non c’erano solo laureati, costava il doppio, ben 11.090,00 euro. Le mie scelte rispondono ai principi dell’austerità e dello scrupoloso ossequio delle norme. Non posso davvero più tollerare lezioni moraleggianti da chi non è stato né austero, né ossequioso della legge e che vive perennemente in uno stato di dissociazione fra quel che pretende dagli altri e quello che compie. Coprirsi sempre sotto il velo lacero di una oscena “doppia morale” non può più nascondere le vergogne politiche di questo centrosinistra”.

Articolo precedenteIl nuovo statuto regionale non piace, Si urla al Referendum in Molise
Articolo successivoIl 1 marzo conferenza stampa su Carnevale termolese

19 Commenti

  1. Il Sindaco Basso, senza giri di parole in politichese, ha risposto per le rime citando cifre eloquenti.Ai sette consiglieri di minoranza non resta che contestare,se possibile, quanto dichiarato dal Sindaco Basso altrimenti tacere e capire, una volta per tutte, che prima di contestare bisogna documentarsi sempre e scrupolosamente.

  2. Dopo l’intervento del Sindaco in difesa del suo staff, pur apprezzando il risparmio per le tasche dei contribuenti, sono rimasto con un dubbio : i diplomati vengono “pagati” con tariffe da laureati? Comunque, quando si parla di soldi e di incarichi retribuiti, tra Centro Dx o Centro SX la differenza è proprio minima (basta vedere il voto bipartisan per l’approvazione del nuovo Statuto Regionale che prevede aumenti di consiglieri regionali, assessori regionali e…il sottosegretario regionale)

  3. Lo staff del Sindaco a un contratto di Collaborazione, che non prevede nessun tipo di categorie!!!!!! ma un compenso stabilito al momemento dell’incarico.
    Questo attacco dei consiglieri di Minoranza è un presentimento di chi non ha più di importante da dire!!!

  4. x i sette della contestazione
    Se il personale dello staff del sindaco viene retribuito, come sostenuto da Celeste, in base ad un contratto di collaborazione, che non prevede nessun tipo di categorie (diplomati/laureati) ma un compenso stabilito al momento dell’incarico e se questa procedura non è illegitima in quanto prevista dalla legge/regolamento/normativa, perchè tanto rumore per nulla? I cittadini vogliono un’opposizione capace e concreta e non quotidiane chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere utili solo ad una maggiore visibilità politica da spendere ai prossimi appuntamenti elettorali.
    Ci sono tanti argomenti seri che stanno a cuore della cittadinanza… (parco comunale, sicurezza e controllo del territorio, viabilità, accessi alla spiaggia libera, differenziata…..)

  5. Ma l’articolo di legge (…ai sensi dell’art. 90 del d.lgs. 267/2000) non parla espressamente di “tempo determinato” o mi sbaglio? Ora, non ho capito: Le persone in questione sono si o no a tempo determinato? (boh) se così fosse mi sa che il Sindaco si è data la zappa sui piedi, o c’è qualche altro cavillo?
    Ciao

  6. x minoranza povero Paolo
    E’ stucchevole il comportamento dei sette, ma così si fa ” opposizione ” riuscite a vedere il capello e non le travi che avete negli occhi, alla Corte dei Conti mandiamoci “tutto” ci faremo delle risate.

  7. Risposta a GIACOMO R
    Condivido ciò che dici a proposito dell’opposizione “seria” che dovrebbero fare, il problema è che non hanno argomenti e talvolta vanno anche contro se stessi, basti pensare che in alcuni Consigli Comunali ho notato che non rivolgono neanche, non solo la parola, ma neanche uno sguardo alla Gatti, anch’essa consigliere comunale di minoranza… Questo è il vero problema della Sinistra (PD/ IDV) non solo locale ma anche a livello nazionale..litigiosa, arrogante, invidiosa! Berlusconi con questi oppositori, nonostante la sua bassa statura, li sovrasta perché oltre non c’è nulla e Termoli docet!