myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

I vertici del Pd Molise
TERMOLI _ Le elezioni di primavera che hanno rinnovato molte amministrazioni locali e provinciali, chiamando alle urne circa 16 milioni di italiani, avevano dato un responso chiaro fin dal primo turno. Il 16 maggio era già evidente che il Mago Merlino, che aveva individuato personalmente i candidati sindaci del centro destra, era a corto di fluidi magici. Tuttavia, la prudenza aveva spinto politici e politologi a sospendere il giudizio in attesa dei ballottaggi. Il successo a valanga di De Magistris a Napoli e l’ affermazione chiara di Pisapia a Milano hanno spazzato via tutte le analisi felpate ed hanno messo in luce una realtà che andava crescendo tra le ombre di questi anni grigi: l’Italia è stufa di essere governata da un signore inconcludente che, per di più, ha espropriato i cittadini di poteri che essi avevano esercitato per anni.

La nomina dei parlamentari e dei principali vertici istituzionali ha lasciato in mano ai cittadini un semplice potere di ratifica invece dello scettro che la costituzione affida al popolo sovrano. E il popolo sovrano, sconfiggendo la Moratti a Milano e Lettieri a Napoli ha sonoramente randellato il Cavaliere e i suoi metodi feudali. Questa volontà dei cittadini di riappropriarsi dei propri poteri di scelta è stata messa in evidenza in molti documenti ultimamente apparsi su vari organi di stampa e scritti da autorevoli esponenti della politica e della “società civile” io voglio citarne uno in particolare quello di Federico Pommier , pubblicato una settimana fa da alcune testate regionali, ben prima dei ballottaggi. Il documento dal titolo esplicito “Riprendiamoci la democrazia ! “ metteva in evidenza che anche nel centrosinistra si annidano metodi berlusconiani.

A sostegno della suddetta tesi mi assumo la responsabilità di affermare che nel Molise, tanto per fare un esempio, la dirigenza del PD è allergica alle primarie. Questa allergia che si è manifestata in occasione di recenti elezioni comunali e provinciali sembra rimanere allo stato dormiente in caso di finte primarie da indire all’ultimo momento per impedire un confronto vero tra i diversi candidati. In questa situazione potrebbe far capolino la tentazione di menar il can per l’aia fino all’autunno e abborracciare finte e frettolose primarie alla vigilia delle elezioni di novembre. Un preciso dovere di lealtà verso i cittadini che mi hanno dato fiducia mi impone di dire, subito e con chiarezza, che NON CI STO !

Se il PD regionale non avvia da subito le iniziative necessarie per delle vere primarie di coalizione, mi attiverò con tutti coloro che sono contrari alle imposizioni dall’alto, per fare in modo che alle prossime elezioni regionali ci sia almeno un candidato alla Presidenza della Regione che non sia espressione dei noti giochi di palazzo che resta una delle cause principali dell’attuale degenerazione della politica!

Filippo Monaco

Articolo precedenteAntonio Del Torto è tornato libero. Revocato divieto di dimora
Articolo successivoCirco gratuito a Termoli il 2 giugno per i diversamente abili

12 Commenti

  1. Il “nuovo” modo di Monaco ci “sorprende” o fate come dico io o creo problemi all’interno del Partito a quale lui vorrebbe fare riferimento ,sarebbe opportuno limare le frizioni e non alimentarle .Comunque si alla primarie

  2. per monaco
    si, ma lui che c’entra con il pd? è fuori e lo ha dimostrato anche con le elezioni provinciali (oltre che con le comunali) per cui si cercasse un partito, divenisse il suo punto di riferimento o poi, forse, potrà parlare con i vertici del pd. se continua a fare così è difficle dialogare anche perchè mi risulta che l’accordo raggiunto con il pd prevedeva altre cose. come mai lo stesso monaco se le è rimangiate????? instabilità o regia di comando alle spalle del filippo termolese per distruggere il pd?

  3. x Filippo
    Premetto che ti ho sostenuto da candidato sindaco ma adesso ritengo di esprimere una serena critica sul tuo recente operato. DOPO IL SILENZIO STAMPA TENUTO DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLE ELEZIONI PROVINCIALI SIA RIAPPARSO CON TRE INTERVENTI IN SOLI DUE GIORNI. E’ forse iniziata la corsa per le elezioni regionali? Va bene, anzi benissimo ma non fare autogol. Nel dettaglio i tuoi interventi sono stati:
    1° – PRIMARIE DEL PD (ma non eri il candidato sindaco di LiberaTermoli contro il candidato sindaco ufficiale del PD? sei ancora del PD? per le elezioni provinciali perchè non ti sei apertamente schierato col PD lasciando, col tuo silenzio, intendere che in quella occasione hai sostenuto altri candidati dell’area di centro SX?);
    2° – SINDACO “TELECOMANDATO” (prima di intervenire non potevi consultare l’ex assessore noto come Mariolino Settebellezze in merito ai rischi ambientali che potrebbero crearsi nell’area dello Zuccherificio ed evitare di essere smentito?)
    3° – FRATELLI RUFFINI (ottima iniziativa ma perchè non l’avete realizzata, con il dovuto buon senso connesso a principi di priorità assoluta, durante la gestione del sindaco notaio?)
    Sappi gestire meglio i tuoi interventi e i risultati non mancheranno…. Con simpatia e l’augurio di ogni bene Tonio

  4. A Monaco voglio solo dire che non ha ancora capito nulla. Quando era candidato a Sindaco di Termoli diceva ” Riprendiamoci Termoli”. Ma chi ve l’ha mai tolta??? Siete stati voi del centrosinistra (litigioso) a regalare il Comune al centrodestra. Non era il caso di dire abbiamo fallito, adesso facciamoci da parte (compreso te) e appoggiamo una nuova figura che poteva dare uno slancio alla vostra coalizione cosi come i dirigenti del PD avevano intelligentemente pensato! Continuate cosi che noi governeremo il Molise all’infinito

  5. Io dico solo che ci vuole il coraggio a parlare di Pd dopo essere stato l’artefice delle divisioni del Pd a Termoli. Non dimentichiamoci che il buon Filippo non ci fece l’apparentamento, con il “suo” Pd, alle amministrative (e non sarà un caso, che ha perso malamente con Di Brino) ed oggi, dopo essersi fatto riprendere dietro le telecamere con Vendola (che purtroppo per lui non se lo pesca proprio!) dopo aver fatto la corte all’Idv con i risultati sfigati che tutti possono vedere, dopo essersi accodato per le provinciali al mezzo Senatore ed allo scalmanato Coscia (che sempre purtroppo per lui, non hanno pigliato manco il quorum!!) oggi parla di primarie?? Lui?! Ma con quale credibilità…. Aria, aria. Se il centrosinistra vuole vincere in Molise è esattamente di persone che non ha bisogno

  6. previsione
    Con tutti i guasti che il centro DX molisano ha provocato, a cominciare dalla sanità, la coalizione di centro SX dovrebbe non vincere ma stravincere le prossime elezioni regionali ma, a mio avviso, sicuramente farà di tutto, come per le provinciale, a perderle in malo modo……

  7. per filippo
    hai pensato di fare il furbetto del quartierino ma ora sei rimesto con un pugno di mosche in mano. hai distrutto il pd a termoli con i tuoi atteggiamenti da prima donna, ma dopo le figuracce infilate dal 2008 in poi (politiche, comunali termoli e provinciali) dove non hai votato pd la credibilità è “andata”. ora devi solo fare la cosa giusta e liberare il centrosinistra dalla instabilità politica da te innescata e smetterla di parlare di un partito del quale nulla ti importa, nel quale non hai mai rispettato le regole e che volevi svendere al senatore. l’arroganza è una brutta bestia e non rispettare gli accordi presi a roma ancora di più.