Sul gruppo consiliare che costituirà in Comune sarà composto solo da lei. Il nome non è stato ancora deciso ma sarà scelto di comune accordo con Pd e Costruire Democrazia

Erminia Gatti

TERMOLI _ Con una conferenza stampa Erminia Gatti, candidato sindaco del Pd alle scorse elezioni comunali di Termoli ed oggi esponente della minoranza, ha illustrato il primo atto da consigliere comunale di opposizione: la proposta di delibera che impegna in modo formale il Comune di Termoli a rifiutare l’installazione di centrali nucleari sul territorio cittadino.
“Ho proposto a Di Brino di unirsi a me in questa battaglia _ ha dichiarato Erminia Gatti _. Sono convinta che il Comune di Termoli
debba fare la sua parte e per questo motivo chiedo ufficialmente al Sindaco di esprimersi in maniera chiara in ambito locale e di aiutarmi a far calendarizzare alla Regione Molise una proposta di legge che impegna gli amministratori molisani a dichiarare contrarietà all’ installazione di centrale nucleare.

Questa proposta di legge giace da novembre 2009 in Regione la cui discussione in commissione consiliare non è mai stata calendarizzata. Spero che Di Brino vorrà impegnarsi ad ottenere questo risultato attraverso la filiera istituzionale di cui tanto ha parlato”. Erminia Gatti sottolinea come la campagna elettorale sia ormai finita.

Oggi più di qualche quotidiano nazionale ha nuovamente fatto riferimento a Termoli come possibile sito nucleare _ ha proseguito la Gatti _ e per tale motivo chiedo a Di Brino di impegnarsi su questo aspetto importante per il territorio molisano”.

Per quanto riguarda la costituzione di un gruppo consiliare, Erminia Gatti ha annunciato che sarà monocellulare, costituito solo da lei, sarà autonomo rispetto ad altri e rappresentera sia il Pd che Costruire Democrazia. Il nome del gruppo non è stato ancora deciso ma la Gatti ha contattato in proposito sia il segretario regionale del Pd Danilo Leva che avrebbe anche dovuto essere alla conferenza di ieri mattina ma per impegni già predeterminati non è potuto intervenire  Romano di Costruire Democrazia. In un secondo incontro pubblico la Gatti dovrebbe rendere noto il nome del gruppo consiliare.

Articolo precedenteConsiglio comunale a Larino. Si è parlato di Politiche giovanili. Polemiche in seno a Larino Viva
Articolo successivoFervono i preparativi per la Carrese di San Martino in Pensilis. In serata al via i festeggiamenti

8 Commenti

  1. nucleare
    Molti politici tra cui Erminia Gatti prendono posizioni sul nucleare per partito non per i fatti, molto probabilmente non sa ne come funziona, non sa fare una analisi tecnica scientifica sui costi benefici non sa fare una analisi politica del territorio….. mi spiego non sarebbe meglio trattare accettando una centrale nucleare(posti di lavoro circa 2500 – 3000 qualificati con un vasto indotto e togliere delle criticità vedi chimiche, zuccherificio, chiudendole e recuperando il personale, formandolo e inserendolo nel ciclo nucleare?

  2. per xy
    ma scusa E’ un politico, cosa pensavi che fosse? una casalinga? sei per caso un troglodita che ancora pensa alle donne come casalinghe a casa a fare la calza? mi sembra che la gatti abbia tutte le carte in regola per continuare a fare politica e pure seria, per cui ben vengano iniziative politiche da donne concrete e meno da uomini azzeccagarbugli come ce ne sono tanti in giro. il nucleare potrà anche essere una risorsa ma siamo così sicuri che in cambio chiuderanno le chimiche, la turbogas e tutto il resto che è pericoloso? e siamo sicuri che in molise abbiamo gente qualificata per costruire la centrale in modo corretto? io, mi dispiace, ma non ci credo

  3. x mario
    La politica quella vera non questa fatta dai nostri rappresentanti locali, in primis il PD ma anche il resto, dovrebbero programmare la vita economica e sociale della nostra regione ed e proprio questo che non sanno fare, è chiaro che un vero politico debba saper programmare e mediare, non sarebbe utile togliere le criticità chimiche e zuccherificio, facendo contenti tutti, lavoratori, ambiente e societa?
    Bisogna accettare la modernità, la tecnologia, il rischio calcolato se no mi spieghi come potremmo andare avanti, tante attrezzature mediche e diagnostiche si basano sul ciclo nucleare con i relativi scarti ma nessuno oggi ne vorrebbe fare a meno.

  4. Un tema così serio, importante e di forte impatto sulla qualità della vita e sull’economia di Termoli e del suo hinterland meriterebbe ben altra attenzione e non ridursi a mero teatrino di chiunque ha un malcelato interesse elettorale. Auspico una adeguata azione informativa, non di parte e senza preconcetti. Se così fosse, il cittadino sarebbe capace di costruirsi una sua precisa opinione.

  5. X LA DOTT.SSA GATTI
    CARISSIMA IO HO IDEE POLITICHE E VISIONE GENERALE DELLE COSE DIVERSA DALLA TUA ( ALMENO SECONDO GLI STANDARD DI PARTITO CHE NON SEMPRE CORRISPONDONO ALLA REALE SITUAZIONE DI NOSTRO PENSIERO PERSONALE ) MA SU QUESTO TEMA ,E FORSE SU MOLTI ALTRI ,SONO D’ACCORDO CON TE. SE PUOI LEGGI IL MIO SONETTO SATIRICO PUBBLICATO ANCHE SU MY NEWS NEI GIORNI SCORSI. … E POI VAI AVANTI E PUOI CONTARE SU DI ME E DI MOLTI ALTRI CHE LA PENSANO COME NOI ANCHE AL DI FUORI DEGLI SCHEMI DI PARTITO. CIAO