CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato il progetto preliminare relativo alla realizzazione dell’ampliamento della Biblioteca provinciale “Pasquale Albino” di Campobasso con riqualificazione dell’area. Il progetto, che prevede l’ampliamento degli spazi per il deposito e l’archiviazione dell’ingente e prezioso patrimonio librario conservato da una delle istituzioni culturali di maggior prestigio dell’intera regione, è stato elaborato soprattutto per dare ampi spazi ai nuovi servizi multimediali.

 Notevole incremento avranno le sale dedicate alle attività per ragazzi e che fungeranno da collegamento tra vecchio e “nuovo” edificio che conterrà sale per la mediateca, la fototeca e per i video.

L’intervento avrà un costo di 3 milioni di euro per i quali sono state iniziate le procedure di assunzione di un mutuo con la Cassa depositi e Prestiti. La Giunta ha anche approvato una risoluzione di sostegno ai cittadini della Frazione di Santo Stefano di Campobasso, tesa a scongiurare la drastica riduzione delle attività del locale Ufficio postale, che ormai apre i battenti un solo giorno alla settimana.

L’Esecutivo si è altresì impegnato ad interessare della problematica il Prefetto di Campobasso e la Direzione provinciale delle Poste. Interessante l’adesione della Provincia ad un protocollo d’intesa proposto dal Gruppo assicurativo UGF con sede a Bologna, finalizzato alla realizzazione di progetti di riforestazione completamente gratuiti da realizzarsi sul territorio provinciale nell’ambito delle attività collaterali previste in sede internazionale per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto. La collaborazione siglata dalla Giunta avrà a breve una focalizzazione operativa con l’individuazione delle aree dove mettere in atto i primi interventi.

La Giunta ha anche deliberato il proprio sostegno alla “Giornata Internazionale dello studente” che si svolgerà anche a Campobasso il prossimo 20 novembre a cura dell’Unione degli Studenti del Molise sui temi dell’innovazione culturale ed in particolare delle attività musicali. Deliberato, infine, un contributo in favore della “3^ Festa dell’Olio novello” che si svolgerà a Rotello i prossimi 20 e 21 novembre a cura dell’Associazione culturale “Borgo Antico”.

Articolo precedenteDomani sciopero generale della Flc-Cgil. Manifestazione con studenti a Campobasso
Articolo successivoTenta di truffare Banca Unicredit a Palata. Arrestato dai Carabinieri