LARINO _ Approvato dal Governo l’Ordine del Giorno presentato dal Deputato molisano del Pdl Sabrina De Camillis sull’equiparazione dei cittadini terremotati di Molise e Puglia con quelli dell’Abruzzo per quanto riguarda l’esenzione del pagamento dell’Imu. La popolazione abruzzese, per le case interessate da ordinanze di sgombero ed inagibilita’, non pagheranno la tassa sugli immobili.

La parlamentare che ieri l’altro aveva presentato l’Odg, sottolinea che vigilera’ affinche’ ”il Governo, da subito concretizzi l’impegno per un eguale trattamento nei confronti di cittadini che hanno vissuto e vivono un disagio abitativo enorme a causa di calamita’ naturali”. La Deputata molisana inoltre condivide appieno l’Ordine del Giorno voluto dall’intero gruppo Pdl con il quale si richiede al Governo un impegno per trovare coperture alternative all’Imu sulla prima casa, affichè il pagamento 2012 della tassa sia “una tantum”, considerato anche il particolare momento di emergenza.

“Per noi del Pdl, tassare la prima casa è ingiusto, e soprattutto iniquo _ ha spiegato la De Camillis _. In Italia c’è la cultura della proprietà della prima casa, le famiglie fanno sacrifici enormi per averla e non è giusto che lo Stato si trasformi in Padre Padrone sui sacrifici dei cittadini. Ora, più che mai, servono misure per lo sviluppo e le risorse devono arrivare dal taglio della spesa pubblica”. Sempre sull’Imu il “leader” dell’Idv Antonio Di Pietro ha annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare. Anche la consigliera provinciale del Pd Fanelli, attraverso l’Anci, ha presentato un documento sulla stessa problematica.

A denunciare la vicenda è stato nei giorni scorsi Franco D’Abarno, esponente dell’associazione che raggruppa i piccoli comuni. L’ex amministratore di Lupara aveva sollecitato proprio l’intervento dei politici molisani affinchè fossero difesi i diritti dei cittadini terremotati del cratere sismico che, pur vivendo ancora nei prefabbricati, sono chiamati a pagare l’Imu avendo le case inagibili e non ancora ricostruite a seguito del sisma del 2002.

Articolo precedenteNuova Cig alla Fiat di Termoli, revocata cassa di fine aprile
Articolo successivoAscoltati 11 indagati dell’Asrem per assenteismo in Tribunale. In 4 rispondono