CAMPOBASSO _ Sono maturi i tempi per realizzare finalmente nel Molise, il Corpo della polizia urbana Regionale con competenze proprie e specifiche in materie disciplinate da una legge regionale che ne contempli le funzioni normative e le attività. E’ quanto dichiarato da Lorenzo Lommano presidente della Lega Sannita. Naturalmente, ha detto Lommano, contemporaneamente bisogna legiferare anche sull’istituzione della tanto sospirata Scuola Regionale per la Sicurezza e la Polizia Locale del Molise. Infatti, ha proseguito Lommano, per la sicurezza urbana nei comuni del Molise stiamo approntando e studiando (solo come suggerimento) una ipotesi di legge regionale da consegnare al Presidente della Giunta Regionale dott. Iorio, relativa alla costituzione della Polizia Locale Regionale e della istituzione della Scuola Regionale per la Sicurezza e la Polizia Locale del Molise.

La scuola, ha detto Lommano, dovrà provvedere a realizzare secondo criteri unitari, la preparazione e l’aggiornamento degli operatori di Polizia Locale mediante corsi di formazione e specializzazione e attraverso corsi base di attività formativa teorico-pratica per l’accesso ai concorsi di Polizia Locale. Il fine ha ancora detto Lommano, è quello di rispondere in modo adeguato ai problemi e alle aspettative collettive riguardanti la sicurezza urbana.

Insomma, ha proseguito Lommano, finalmente nel Molise non più i vigili urbani, ma una polizia urbana regionale alle dirette dipendenze del Presidente della Giunta Regionale del Molise che ne diventerebbe il capo e che sovrintenderebbe ed impartirebbe le direttive di carattere generale. Quindi, ha concluso Lommano, una polizia regionale che non sia più alle dipendenze dei sindaci, ma che abbia anche una disciplina che ne caratterizzi le uniformi, i distintivi, i mezzi e gli strumenti operativi in dotazione.

                                                                                                                                         Lega Sannita del Molise

Articolo precedenteSedici euro per una bottiglia di acqua a Mosca. Termolesi inviano scontrini all’ambasciata per protesta
Articolo successivoMartellucci giocherà con la Mens Sana di Campobasso