myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Si è tenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 Maggio 2010 il secondo incontro tra gli imprenditori della Lai – la Libera Associazione di Imprese del nucleo industriale di Termoli – e il presidente del Cosib Antonio Del Torto. L’appuntamento fa seguito a quello tenutosi il 5 Febbraio scorso, quando il neo presidente della Lai Dante Cianciosi aveva illustrato al Consorzio le diverse esigenze delle piccole imprese insediate e le iniziative che l’Associazione avrebbe intrapreso nell’anno in corso. La riunione, durata circa tre ore alla presenza di una trentina di imprenditori, è servita soprattutto a verificare i passi in avanti compiuti rispetto alle problematiche poste nella riunione di febbraio. Tra i tanti nodi da risolvere, Cianciosi ha trattato per primo quello della raccolta dei rifiuti e quello parallelo della Tarsu, quest’ultima definita una tassa “eccessiva e mortale” per le piccole imprese. A questo proposito il presidente Del Torto ha detto di aver già affrontato la questione con il Sindaco di Termoli Antonio Basso Di Brino, al fine di trovare una soluzione più equa per le aziende.

Il primo cittadino di Termoli, invitato a presenziare all’incontro da Dante Cianciosi ed intervenuto verso la fine dell’incontro con gli imprenditori, ha ribadito la sua vicinanza e il suo impegno per risolvere al meglio la “questione Tarsu”. Del Torto ha poi aggiunto che la problematica è allo studio del Cosib, per addivenire ad una soluzione alternativa e che possa soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate. In ogni caso i presenti hanno auspicato un incontro congiunto con la Teramo Ambiente. Sulla toponomastica consortile sia Del Torto che Di Brino hanno confermato lo sblocco della procedura che ha già condotto ad una delibera di Giunta comunale: “In tempi rapidi – è stato detto – la questione approderà anche in Consiglio comunale”. A puro titolo di cronaca va ricordato che il Consorzio aveva inviato la richiesta al Comune di Termoli, con la relativa denominazione di ogni singola strada, nel mese di aprile del 2008.

Altro argomento affrontato è stato quello della videosorveglianza. Del Torto ha annunciato che le telecamere, dotate anche di dispositivi per la visione notturna, sono state già posizionate e in questi giorni sono in corso le prove di collaudo; ciò significa che il servizio entrerà finalmente in funzione nell’arco di alcune settimane.

La notizia è stata accolta con particolare soddisfazione da parte degli imprenditori, i quali hanno potuto apprendere anche che i cosiddetti “pali intelligenti” consentiranno di pianificare e gestire meglio l’illuminazione, con conseguente risparmio energetico. La riunione è proseguita con la discussione di temi riguardanti la Comunicazione, l’accesso alla rete Internet attraverso la fibra ottica, l’organizzazione di eventi che diano maggiore visibilità alle aziende, la rappresentanza degli imprenditori nel Consiglio del Cosib e la nascita di servizi innovativi che il Consorzio ha messo proprio in questi giorni a disposizione delle imprese insediate. Il presidente Del Torto ha confermato, inoltre, è stato avviato un progetto concreto che porterà presto allo sblocco delle concessioni edili di competenza comunale nell’area consortile.

La riunione si è conclusa nella consapevolezza di aver intrapreso un percorso davvero costruttivo, che va nella direzione di una crescita responsabile dell’intero tessuto imprenditoriale e del tessuto urbano circostante. L’impegno congiunto è stato quello di organizzare nuovi incontri cadenzandoli nei prossimi mesi, al fine di programmare meglio e con più oculatezza gli interventi che interessano da vicino le aziende insediate nell’area consortile.

Articolo precedenteIl Comitato Pro Vietri sul piede di guerra su sanità. “Bruceremo le tessere elettorali”
Articolo successivoIorio in conferenza stampa oggi su Sanità. “Chiediamo che si dia corso a Legge sul federalismo”