La parlamentare IDV Anita di Giuseppe
La parlamentare IDV Anita di Giuseppe
CAMPOMARINO _ Porto di Campomarino: 31 persone indagate dalla Procura di Larino a seguito di indagini della Guardia di Finanza sul mancato completamento del porto turistico di Campomarino Lido. Gli inquirenti hanno notificato oggi gli avvisi di garanzia alle persone coinvolte nell’inchiesta condotta negli ultimi 4 anni dalle Fiamme Gialle e conclusasi negli ultimi giorni.

Tra le persone coinvolte, l’ex Sindaco di Campomarino Anita Di Giuseppe, Deputato Idv, che costituì con delibera di consiglio comunale del 26 gennaio 2006 la società mista Skanderberg quando era amministratore del paese, l’ex giunta municipale di Campomarino e l’allora consulente esterno dell’amministrazione Di Giuseppe, avvocato di Campobasso, l’attuale sindaco del centro rivierasco Gianfranco Cammilleri, in qualità di ex presidente della società mista, alcuni dirigenti e dipendenti comunali, i membri della commissione della gara di appalto definita nel 2008.

Le accuse vanno dall’associazione a delinquere, alla turbativa d’asta ad abuso in atti d’ufficio, omissione di attività di recupero e messa a norma del porto turistico, inadempimento di contratto di fornitura. Le Fiamme Gialle sono anni che sono al lavoro sul filone d’indagine e più volte hanno “visitato” il Comune per il prelievo di documenti inerenti il porticciolo. Gli stessi hanno condotto anche vari sopralluoghi nella struttura.

Le 31 persone sono chiamate ora a fornire eventuali memorie difensive entro breve. La Procura tra qualche settimana potrebbe procedere con la richiesta di rinvio a giudizio. I fatti contestati vanno dal 2006 e fino al settembre scorso. Gli indagati avrebbero messo in campo iniziative per favorire l’imprenditore campano Moccia considerato vicino al clan camorristico dei Casalesi ed al boss Sandokan. Secondo il procuratore Nicola Magrone e il pm Luca Venturi le persone coinvolte, ciascuno nelle qualità e i ruoli rivestiti, avrebbero compiuto e omesso controlli, prendendo parte ad una associazione finalizzata a determinare l’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di completamento e per la gestione del porto di Campomarino alla Ati-Marilea Srl, poi Pama srl, confluita nella società mista Porto Skanderbeg srl, quale parte privata.

L’associazione in questione, secondo la ricostruzione della Procura larinese, è stata promossa oltre che dallo stesso Francesco Moccia, anche da Anita Di Giuseppe, Luigi Carriero, Giuseppe Ruta e Felice Di Giandomenico. Moccia è, poi, diventato amministratore delegato della Skanderbeg ma attorno alla sua figura esistono troppe “ambiguità” che non sono piaciute agli inquirenti.  “Moccia è legato da stretti legami familiari e di affari con Angelo Marrazzo _ si legge su una relazione della Finanza _, coinvolto in vicende giudiziarie del gruppo camorristico dei Casalesi, capeggiati da Francesco Schiavone detto Sandokan, ed è collegato a società fortemente indiziate di aver stretti collegamenti con il clan Moccia di Afragola”.

Per quanto concerne i 31 indagati, questi tutti i nomi:
Moccia Francesco imprenditore campano, Di Giuseppe Anita, ex Sindaco di Campomarino e Parlamentare IdV, Camilleri Francesco attuale Sindaco di Campomarino, Ruta Giuseppe Avvocato del Foro di Campobasso ed ex Consulente del Comune di Campomarino, Falcione Edmondo  imprenditore di Campobasso, Toffi Nino Ingegnere, D’Uva Giuseppe Architetto, Di Giandomenico Felice ingegnere, Norante Antonio impiegato comunale, Battaglino Donato dipendente del Municipio. 

Coinvolta l’ex Giunta comunale composta da: Carriero Luigi, Di Giammartino Settimio, Cirelli Angelo, Messere Guido, Occhionero Nicola, Ventrudo Vincenzo. Alfonso Tigano, Di Labbio Stefano e Crovella Donato sono ex consiglieri comunali di maggioranza mentre Anna Maria Mattucci è stata presidente del Consiglio comunale di Campomarino. 

E ancora. Marini Vincenzo, Di Domenico Michele,  Amitrano Salvatore, David Gianfrancesco, Amitrano Angelo, Amitrano Roberto, Aureli Paolo, Di Giambattista Andrea, Di Giglio Francesco, Di Stefano Antonio, Pecoraro Marco.

Articolo precedenteNuovo gruppo consiliare Termoli: rinviata conferenza stampa. “Pensiamo solo a semplificazione amministrativa”
Articolo successivoConvocato a Campomarino Consiglio comunale straordinario. Sei i punti in discussione

42 Commenti

  1. VERGOGNA!!
    E’ incredibile che questo porticciolo, iniziato nel 1984, dopo averci speso tanti soldi, ancora non si riesce a terminare!! E’ UNA VERGOGNA!!! Per tutta la classe politica che si è succeduta in questi anni e che non sono mai riusciti a cogliere questa grande opportunità per lo sviluppo turistico ed economico di Campomarino!!! Il turismo al Lido ogni anno diventa più povero, più misero! Anche perchè cosa offriamo ai turisti? IL NULLA! Se lo avessero completato nella norma, il porticciolo ora funzionava da almeno 18-20 anni, e Campomarino sarebbe una cittadina molto più ricca e bella di come è oggi!!! VERGOGNATEVI POLITICI CAMPOMARINESI!!!! SIETE DEGLI INCAPACI!!!

  2. La cosa curiosa che è il Cristiano Di Pietro ha fatto tanto la voce grossa sul cosib di termoli dove pare che molti sapevano e nessuno ha parlato o fatto finta di nulla ed è stato guardacaso cieco su quanto succedeva sul porto di campomarino dove di infiltrazioni camorristiche si vocifera già da anni in paese. il partito prima di fare battaglie strumentali da una parte dovrebbe guardare meglio a casa sua

  3. scommetto che ora nessuno si dimette e la di giuseppe o il sindaco non ci pensano nemmeno e continuo a scommettere che il partito della legalità dirà poco o nulla. quando accade ad altri convoca conferenze stampa ogni giorno ora silenzio

  4. magistratura
    vero e che la magistratura è lenta, ma quando arriva fa sconquassi, del porticciolo in mano a camorristi in paese se ne parlava da tanto tempo, mi ha sorpreso molto che alcuni ex amministratori si siano bendati gli occhi per non vedere, e la cara onorevole che subito ha risposto alle accuse della magistratura dicendo di non temere, be glie lo auguro, ma non puo’ non aver visto, poi di labbio non è quello che ha chiesto 4 milioni di danni al comune? che casino, che vergogna

  5. sono notoriammente un elettore di centro sx ma ritengo come ho fatto per altri soggettoni della ns regione di m….che siano più che necessarie le dimissione della Di Giuseppe e del sindaco di Campomarino!se sono vere solo la minima parte delle accuse…che schifo!!!!VERGOGNATEVI

  6. FINALMENTE.
    Finalmente. La macchina della giustizia pur lenta però efficace. Chi si aspetta le dimissioni dell’onorevole e dell’attuale sindaco e’ un illuso. Loro sono completamente estranei ai fatti e quindi sono tranquilli la colpa di tutta questa vicenda e’di Pasquale e di Giovanni che giocavano a carte al bar … e che neanche sapevano che a Campomarino c’era un porto. A parte gli scherzi la cosa che più mi ha indignato e’l’indifferenza degli altri commensali. Tutti sapevano e tutti ignoravano perché la torta veniva divisa in maniera equa. C’era chi si avvantaggiava del suo ruolo speculando comprando terreni adiacenti al porto, chi trasformava terreni agricoli con indici di cubatura che si vedono solo a Tokio, chi si inventava professore, chi preside, chi assessore provinciale senza essere stato eletto chi sfruttava l’edilizia popolare costruendo a prezzi di mercato eccetera eccetera eccetera. Questa e’ stata Campomarino in questi ultimi 5 anni. Mi auguro che non mi cancellino niente di quanto scritto perché non c’e niente di offensivo.

  7. L’onorevole si dovrebbe dimettere e anche il sindaco, è una vergogna.Caro sindaco questo è il risultato del suo legame con l’onorevole che ti ha appoggiato alle elezioni, è il risultato della tua presidenza al porto e non puoi dire che ti sei dimesso, quando qualcuno si dimette è bene dare delle motivazioni e se c’era del marcio è bene che lo denunciavi. Adesso sono ficure!!!!! E con questi avvisi di garanzia speriamo anche che le velleità di candidarsi di qualche ex amministratore della amministrazione di giuseppe, si spengano definitivamente.Avete precipitato un paese e gli attuali sono la vostra diretta emanazione,basta guardare i nomi e le relazioni.

  8. L’ Italia Dei nostri Valori. Ai cittadini di Campomarino
    Adesso aspettiamo le epistole del Padre, del figlio e dello Spirito Santo (Pietro, Cristiano e Giuseppe) e dei suoi discepoli (massimo,erminia,vincenzo,mario,antonio ecc.)

  9. vergogna
    Dimettetevi Onorevole sabato alla conferenza Stampa sui pali eolici…presenti le varie associazioni anche quelle anti camorra….siete troppo forti. Andate a manifestare ad Altilia contro i pali eolici e le infiltrazioni camorristiche…poi si legge sui giornali che vi sono arrivati avvisi di garanzia per aver favorito società vicine alla camorra….Vi rendete conto!!!

  10. Solo La Verità
    E’facile adesso gettare fango su tutti! Troppo facile! con 31 avvisi di garanzia si è sparato sul mucchio, con la speranza di colpire alla fine qualcuno! A mio avviso ci sono delle responsabilità solo sul fatto che per tanti anni si è lasciata morire una struttura importantissima per lo sviluppo di Campomarino. Se qualcuno spera di scoprire furti e rapine, cari i nostri denigratori per mestiere, resterete delusi! Al porticciolo di soldi ne sono girati così pochi che nessuno ha potuto fare “il colpaccio”! Certo che se fossero iniziati i lavori di completamento, si poteva pensare a qualche furto!!. Ma negli ultimi 6 anni non sono stati fatti nessun tipo di lavoro!! Gli unici lavori in corso nei pressi del porticciolo sono quelli realizzati dagli imprenditori Architetti di Campomarino, che ormai dal 2000 hanno acquistato, liberamente, quell’area già edificabile, dalla Ditta Toschi che la deteneva. Certo la notizia di tutti questi indagati è clamorosa! Poi c’è gente che ama la Cronaca Nera e vede delitti e omicidi ovunque! Restiamo lucidi, per favore!

  11. era ora venite anche da noi
    per fortuna forse la giustizia esiste…sono un operaio di una fabbrica molto grande del nord…comprata con le stesse inquietanti procedure dagli stessi personaggi indagati nella storia del porto…moccia ,…e compagnia ….ora ci hanno fatto perdere lavoro e volevano rubarsi l’area enorme ..li abbiamo fatti fallire ma nessuno voleva credere alle nostre richieste di aiuto contro i soprusi fatti da questi” imprenditori”….chi li protegge??? vi siete chiesti chi li porta in giro per l’italia?…forse indagando troverete una sorpresa…

  12. GIUSTIZIA 2006 / 2010
    L’ aspetto della “vicenda giudiziaria” su cui si dovrebbe riflettere, se risponde al vero che le ipotesi delittuose contestate sono quelle indicate nell’ articolo, è :
    la mancata applicazione di provvedimenti di custodia cautelare, stante la gravità delle “contestazioni medesime” da parte della pubblica accusa. Evidentemente, in questo caso, a differenza di altri casi, non sussistono gravi indizi della colpevolezza degli indagati o, se vi sono gravi indizi, non sussisteva il pericolo di “inquinamento delle prove” e/o che gli “indagati potessero fuggire” e/o che gli “indagati potessero commettere altri reati della stessa specie”.

  13. Di Pietro
    mica ci siamo dimenticati il vizietto di Junior con le telefonate.Nel Cosib ha responsabilità anche lui come viene fuori dopo la conferenza di D’Ascanio.Questi tromboni sempre pronti a gridare al lupo al lupo,ora sono in vacanza.Auguri ad Astore e alla cordata insieme a IDV+Monaco+Natalini per la presidenza della giunta regionale!!!

  14. distinguiamo!
    Il Sindaco attuale è stato indagato per il fatto di essere stato il primo Presidente, ma vorrei a tutti ricordare, che essere Presidente non vuole dire e non ha voluto dire DECIDERE A CHI ASSEGNARE L’APPALTO, oltretutto il Presidente viene designato dalla Giunta in carica. Dunque l’attuale Sindaco all’epoca dei fatti era una persona messa in quella posizione preconfezionata da altri. Anzi non a caso, quando ha capito che la situazione non era chiara ha deciso di dimettersi di sua sponte. Di sicuro la sua posizione sarà tra le più facili da chiarire. Ovviamente essendo l’attuale Sindaco, fa notizia.
    Stesso ruolo anche per altri membri della maggioranza di allora, che sappiamo tutti aver preso le distanza dalla stessa maggioranza dopo qualche tempo, ma ugualmente indagati, perchè ovviamente nella maggioranza. Anche loro chiariranno facilmente.Sugli altri….pochi dubbi!

  15. complimenti
    Un evviva a chi sa fare bene il proprio lavoro, viva il dott. Magrone.Una persona che ha “sconfitto il terremoto” di San Giuliano, sarà anche capace di “sconfiggere la cupola” di Campomarino. A buon intenditore poche parole…e poi non venitemi a dire che si temeva di vedere un certo …cementificato dalla cupola…
    Tutti sanno, tutti sapevano, tutti avevamo il bavaglio in bocca.Giovanni….un sorriso per te, eri il migliore

  16. MI FATE RIDERE!!
    Ma vi ricordate quante Ditte hanno risposto al Bando Internazionale per una Società Mista per la Gestione del Porto di Campomarino? 1 (dico una), quella dei napoletani, appunto! Quindi mi fa ridere quel tipo che parla di “cupola”!! Troppe serie de “LA PIOVRA” viste in tv creano questi effetti allucinogeni!!!!! Finirà tutto nel nulla, perchè l’unica anomalia sta nei napoletani che erano venuti a Campomarino con lo scopo di non metterci un centesimo di loro e utilizzare solamente i 5 milioni di euro stanziati dalla Regione per il porto. Ma la Regione non li ha dati, giustamente, perchè si aspettava di vedere l’inizio dei lavori con i fondi della Società napoletana! E bene ha fatto questa Amministazione a sciogliere la Società mista con questo Sig. Moccia, che si credeva troppo furbo. Io no comprendo questa uscita spettacolare con i 31 avvisi di garanzia! Non serviva proprio. Semmai le responsabilità vanno indagate sul perchè in 6 anni al porticciolo non si è fatto neanche un minimo lavoro! E nessuno ha denunciato questo stallo in maniera forte! Per concludere: Furti, rapine e omicidi, non ce ne sono stati, perchè semplicemente marmellata da rubare non c’èra! Ha ragione BERLUSCONI sulla giustizia spettacolo di certi giudici!!!! …Ma ATTENZIONE: E’ PIù FACILE, SPETTACOLARE E DEMAGOCIGO DIRE CHE TUTTI E 31 SONO LADRI E DELINQUENTI E CHE PRESTO FINIRANNO IN GALERA!!!

  17. DISILLUSO
    Finalmente sono venuti alla luce le illegalità’ della precedente amministrazione del comune di Campomarino. Spero che questa sia la volta buona in cui i politici paghino per loro responasbilità, ma ancor di più spero certi funzionari pubblici responsabili dei vari servizi , anch’essi indagati vengano messi in condizione di smettere di abusare del proprio ruolo per far passare facilmente certi proggetti ed ostacolare altri. Spero sia giunta l’ora che la giustizia veda chiaro sui conti correnti e i numerosi appartamenti di certi funzionari che ufficialmente dovrebbero vivere “soltanto” del proprio stipendio. Spero che giustizia sia fatta.

  18. vai a pascolare le pecore
    caro sbirulino dici un sacco di fesserie! sei prorpio uno sbirulino! vai a pascolare le pecore. La procura ha fatto un ottimo lavoro. w la giustizia, w la legalità, w ldyhla procura w l’italia!

  19. san michele da isernia
    Caro amico, tutti possiamo pensare liberamente, però dobbiamo evitare di firmare il nostro pensiero con lo stesso nome, perchè cosi facendo non riusciremo mai a far capire il nostro modo di vedere.

  20. che sti a di???
    Tutto sta come si fanno i bandi….poi devi vedere se tra il bando e’ la trattativa privata e’ cambiato qualcosa…del tipo se la trattativa privata rispecchia i requisiti del bando…e se la trattativa privata e’ stata pubblicizzata…inoltre da come si legge sui vari articoli giornalistici…si contesta che alcuni tizi non hanno prodotto la certificazione antimafia…sbirulino vai al circo…vai

  21. VEDIAMO COME ANDRA’ A FINIRE
    Cari amici appassionati della serie “LA PIOVRA”. Scommettiamo che alla fine sarà stato solo un polverone mediatico e non ci sarà uno straccio di prova su tutti i 31 indagati? VOGLIAMO SCOMMETTERE? Alla fine avremmo assistito solo ad un pessimo spettacolo di GIUSTIZIA SPETTACOLO…!!! VOGLIAMO SCOMMETTERE??

  22. x sbirulino
    anche da noi un bando internazionale….stranamente nessuna risposta..poi trattativa privata e arrivano gli amitrano….senza fidejussioni….compare moccia e la fabbrica chiude….ma non vi chiedete come facciano???qualcuno che voi conoscete bene li porta in giro per l’italia….molto vicino al molise …indagate…

  23. Per razionale
    Caro Razionale, essere presidente di un comitato,associazione,fondazione, o quant’altro vuol dire qualcosa ovvero essere l’espressione di quella società,il numero uno. Chiediamo perchè si è dimesso l’attuale sindaco da quella carica e poi ne discutiamo.Ma se c’erano cose poco chiare e di conseguenza si è dimesso perchè non le ha denunciate? Io non esco con chi non mi fido.

  24. un pò per tutti
    sbirulino mi sembra un pò brillo, o forse non sa. altri inneggiano alla giustizia, che è l’unica cosa che ci aiuterà, ma quello che non capisco è se sappiate le date nelle quali si sono svolti i fatti e la tempestica. al bando di gara europeo non si è presentato nessuno (forse doveva andare così?) e la giunta di giuseppe dopo aver fatto ricorso alla trattativa privata ha allungato di sua iniziativa di altri 15 giorni la scadenza del termine perchè non erano pronti e nel giro di 1 giorno (e dico uno) si sono costituiti con la partecipata senza avvertire nessuno. poi vogliamo parlare della marilea (il 49% di soci privati) che si è trasformata in pa.ma. (a proposito c’era l’autorizzazione a fare questo passaggio) e dove il 49% non fa più 49% ma mancano le quote. in compenso ai piccoli soci è stato concesso di fare sport acquatici al porto e lidi balneari. non venitemi a dire che la di giuseppe e i suoi fedelissimi (cirelli, di gianmartino, carriero e ventrudo) non sapevano nulla e che, anime innocenti, tutto è stato fatto e architettato contro di loro. un dubbio, ma il segretario comunale dell’epoca che ha messo il visto di legittimità su tutto che fine ha fatto? e perchè non è stato chiamato a rispondere anche lui? se moccia ha condanne definitive dal 2002 perchè i nostri ammnistratori non hanno chiesto il certificato penale? se sei interdetto dai pubblici uffici come fanno a nominarti amministratore delegato? e quando il vecchio presidente (quello che ha citato danni il proprio comune per 4.000.000 di euro) ed il nuovo presidente (quello nominato il giorno prima delle elezioni 2009) del porto firmavano i documenti lo facevano senza sapere ne leggere e ne scrivere?…

  25. FINALMENTE!
    Finalmente inizio a vedere in giro un pò di serenità dappertutto! Anche in merito ai commenti espressi in genere su My Termoli! All’inizio si era scatenata una caccia alle streghe molto inquietante!!